Investire sul valore dell’uomo

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Riuscire a rappresentare la democrazia diffusa coinvolgendo maggiormente la base.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Invece di correre dietro al battibecco mediatico caotico ed alla campagna elettorale permanente spesso inconcludente, perché non investire più risorse umane ed economiche per migliorare la vita nei territori anche con piccoli servizi di pubblica utilità?

3. Enti locali

Gli enti locali devono essere inclusivi ed accoglienti, mentre oggi grazie al lockdown di sono arroccati sempre di più dietro siti internet complicati che scoraggiano le interazioni. Assemblee pubbliche obbligatorie per gli enti locali, almeno 4 l’anno.

4. Economia, lavoro, impresa

Ridurre i costi dell’energia per la produzione per rilanciare la nostra economia. Questo conduce ad una analisi seria delle capacità di produzione dalle rinnovabili da integrare in caso di insufficienza, come credo, con le tradizionali. E perché no aiutarsi anche con il nucleare che farei gestire però da chi ha esperienza nel settore, ad esempio la Francia.

5. Salute e inclusione sociale

Per la salute, rivedere i costi troppo alti della sanità per lo stato, e per la socialità luoghi pubblici dove praticare liberamente musica d’insieme.

6. Giustizia e legalità

L’uomo è capace di esprimere bellissime virtù in presenza della legge, ma è il peggiore degli infimi nella sua assenza. Quindi decidiamo di abbassare le tasse, ma rendiamo impossibile a tutti di poterle evadere.

7. Transizione ecologica e digitale

Cercare di stare al passo con le innovazioni delle big tech nel campo della decodificazione dei segnali elettrici del pensiero e promuovere regole che possano proteggere la privacy dei dati cerebrali contro le nuove “economie del controllo”. Si teme già che queste incredibili tecnologie possano essere usate costruendo un futuro distopico, dove anche il pensiero può diventare un crimine.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Università gratuita per tutti e corsi per adulti disoccupati di lungo periodo intensivi ed ad alta specializzazione. Investire il più possibile sulla qualità del capitale umano.

9. Politiche di genere e diritti civili

Rinforzare la privacy sul lavoro. I sistemi di controllo sulla produzione provocano un’epidemia di ansia e depressione che rende la vita infelice.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Amianto, aiuto alle famiglie per liberarsene da casa. Costi troppo alti per affidare i lavori alle ditte specializzate perché le mafie hanno fiutato l’affare. Fare dei corsi di alta specializzazione pubblici per consentire a chi non ha migliai di euro da spendere di poterlo fare in autonomia e totale sicurezza.

11. Patrimonio naturale

Regalare alberi per i giardini privati per aumentare il verde ed essere sicuri che vengano ben curati.

12. Politiche giovanili

Strutture pubbliche: Sale musica, campi sportivi, piccoli teatri, Produzione di giornali locali. Punti Wi-Fi.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Togliere Monopoli per il trasporto pubblico, più operatori in concorrenza aumenterebbero la qualità dei servizi.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200