Inclusione degli iscritti in un Gruppo Territoriale

Garantire che ogni iscritto sia parte di un Gruppo Territoriale (GT). Nel caso in cui non sia stato formato un GT nella sua area di residenza, l'iscritto deve essere automaticamente veicolato nel GT più vicino. Questa misura assicura che tutti i membri possano partecipare attivamente alle attività locali, contribuendo così alla crescita e al rafforzamento del movimento a livello territoriale.

Il progetto di inclusione degli iscritti nel Movimento 5 Stelle è finalizzato a garantire che ogni attivista partecipi attivamente alla politica del movimento attraverso i Gruppi Territoriali (GT). Ogni iscritto sarà automaticamente assegnato a un GT nella sua area di residenza; se un GT non è presente, sarà temporaneamente associato al gruppo provinciale, che fungerà da punto di riferimento e coordinamento. I rappresentanti provinciali avranno il compito di organizzare almeno due riunioni al mese, assicurando che gli attivisti siano coinvolti nelle decisioni locali e possano contribuire attivamente alle iniziative del movimento. Questi rappresentanti si impegneranno attivamente per stimolare la formazione di nuovi GT nelle aree sprovviste, fornendo supporto e orientamento agli iscritti per creare gruppi locali che riflettano le realtà del territorio. Nel caso di gruppi provinciali con numerosi iscritti ma senza GT attivi, il Movimento a livello nazionale interverrà per fornire supporto e, se necessario, sostituire il rappresentante provinciale con una persona più adeguata a coordinare il gruppo e promuovere la costituzione dei GT. L'obiettivo è garantire che ogni iscritto abbia una via chiara per partecipare alla vita politica del Movimento, mantenendo il focus sulle dinamiche locali attraverso i GT. Questo progetto assicura che tutti gli iscritti possano essere parte attiva del movimento, con una partecipazione diretta nelle decisioni e nelle attività, favorendo una struttura organizzativa che rafforza la coesione e la rappresentatività del Movimento a tutti i livelli territoriali.
Le eventuali esclusioni dal GT devono essere sempre motivate così da permettere una difesa chiarificatorice entro e non oltre 30gg dalla data di comunicazione. Deve essere inoltre chiaro da chi parte l’esclusione e deve essere citato nella comunicazione il referente a cui rivolgersi.
l'assegnazione automatica dell'iscritto al GT competente per territorio è una grossa fesseria, bisogna abolirla, ciacuno deve sentirsi libero di iscriversi al GT, a lui più comodo. L'obbligo è il contrario di scelta, che in una democrazia deve essere sempre privilegiato.
Chiederei che su Milano, anche se nel GT ci siano tre persone , il gruppo venga costituito e che semmai solo in casi rilevanti si facciano riunioni dall’ altra parte di Milano. In primis, se non si presidia il proprio territorio organizzando banchetti con l’ aiuto dei GT più strutturati e numerosi, non si cresce perché si deve avere visibilità sul territorio e agire in quel raggio .
Così le assemblee dei GT devono essere sempre fatte in seconda convocazione perché ci saranno 300 iscritti e 15 presenze effettive. Già questa apertura alla seconda convocazione ci ha spostato verso delle riunioni di condominio, una proposta del genere le trasformerebbe in quelle definitivamente. I GT dovrebbero tornare a essere dei gruppi operativi di attivisti (ATTIVI-sti) e non dei recipienti vuoti
Quale GT più comodo ci può essere di quello della propria area di residenza? Non è per niente una "fesseria".
Garanzia e non obbligatorietà. Bisogna garantire che ogni iscritto che VUOLE essere iscritto a un GT trovi uno spazio. Non voglio obligare nessuno a partecipare. Ma oggi ci sono tantissimi iscritti che vogliono partecipare ma i gruppi non si riescono a formare per lungaggini e procedure.
ricordarsi che l'iscrizione ai GT NON È IBBLIGATORIA. si diacrimina chi non lo fa. il movimento è fatto dagli iscritti e le informazioni e attività nel n pissono escluderli perché non inscritti ai GT. mancate accettazioni di iscrizioni ai GT di Milano e provincia senza motivazioni e pending da mesi.
Serve un gruppo provinciale per ospitare chi non appartiene ad un gruppo territoriale. Il coordinatore provinciale deve essere eletto dagli iscritti attivi.