Impronta ecologica. 15 anni max da portavoce. Carcere agli evasori. PUC (prima del RDC). Educazione degli uomini (genere).

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Usciamo dalla logica dei mandati, ma ragioniamo in termini di anni. Una persona non deve fare il portavoce, qualsiasi ruolo esso sia, anche se assessore/ministro, per massimo 15 anni + 2anni “cuscinetto” (per coprire mezze consigliature/legislature). Accettare candidati che hanno fatto parte di altri partiti o liste civiche che si sono candidate contro il M5S (rispetto però del limite temporale).

2. Istituzioni e coesione territoriale

Voto on line per qualsiasi elezione (parlamento, regione, comune) e consultazione referendaria o consultiva. Vedere e copiare il modello Estonia.

4. Economia, lavoro, impresa

Salario minimo. RDC solo se PRIMA partono i PUC (progetti utili alla collettività) e si fanno funzionare i centri per l’impiego. Orario di lavoro massimo 30 ore a parità di stipendio. Riproporre quota 100.

5. Salute e inclusione sociale

Tutor personale per l’assistenza socio sanitaria di persone con disabilità che coordina i vari attori in campo (INPS, ASL, Servizi sociali).

6. Giustizia e legalità

Spingere per la patrimoniale, unico sistema che davvero ridistribuisce le ricchezze accumulate e fa girare l’economia. Carcere agli evasori.

7. Transizione ecologica e digitale

Imporre l’etichetta “impronta ecologica” (indicare quanti ettari di foreste, pascoli, terreni coltivabili e aree marine sono necessari per rinnovare le risorse consumate e assorbire i rifiuti prodotti) per OGNI prodotto in commercio. Lo scopo è duplice: sensibilizzazione/presa di coscienza del nostro stile di vita e corsa dei produttori ad essere più performanti.

9. Politiche di genere e diritti civili

Per fermare la violenza sulle donne bisogna educare gli uomini, quindi formazione obbligatoria nei consultori.

Commento
Punto 9: Sono pienamente d'accordo.
(Numero massimo di caratteri) / 200