Implementazione di un Portale della Trasparenza

Il Movimento 5 Stelle deve sviluppare un Portale della Trasparenza per garantire l'accesso pubblico a informazioni su decisioni, processi e utilizzo delle risorse interne. Questo strumento faciliterà la tracciabilità delle attività, promuoverà la fiducia tra gli attivisti e i cittadini, e rafforzerà l'impegno del movimento verso la trasparenza e la responsabilità.

Il progetto di Implementazione di un Portale della Trasparenza per il Movimento 5 Stelle mira a sviluppare una piattaforma digitale che renda accessibili al pubblico tutte le informazioni rilevanti su decisioni, processi e utilizzo delle risorse interne del Movimento. Il portale sarà strutturato in diverse sezioni, tra cui: Decisioni e Verbali: Pubblicazione delle decisioni prese dagli organi del Movimento e dei verbali delle riunioni. Bilancio e Finanze: Dettagli sulle entrate, spese, donazioni, e utilizzo delle risorse. Processi Interni: Descrizione delle procedure decisionali, delle modalità di elezione, delle attività dei vari organi e dei ruoli dirigenziali. Progetti e Iniziative: Informazioni su tutti i progetti e le iniziative in corso, inclusi obiettivi, progressi e risultati ottenuti. Il portale integrerà anche strumenti per la partecipazione attiva degli iscritti e dei cittadini, come forum di discussione, sondaggi e un sistema di feedback anonimo per raccogliere opinioni e suggerimenti. La realizzazione del portale prevede la collaborazione con esperti di sicurezza informatica per garantire la protezione dei dati e la trasparenza delle informazioni. Sarà anche sviluppata una funzione di ricerca avanzata per facilitare l'accesso alle informazioni. L'aggiornamento dei contenuti sarà continuo, con obblighi periodici di pubblicazione per mantenere il flusso costante di dati e informazioni. Questo strumento non solo garantirà una maggiore tracciabilità delle attività del Movimento, ma contribuirà anche a rafforzare la fiducia tra gli attivisti e i cittadini, dimostrando un impegno concreto verso la trasparenza e la responsabilità.
Tutte le azioni finalizzate nel movimento devono rispettare il principio della trasparenza affinché le azioni siano sempre riconducibili al principio della responsabilità e della onesta. Forse è troppo utopistico ma questa Assemblea Costituente deve puntare molto alto; affinché non si faccia la figura dell’elegante che partorisce il topolino.
Oltre che trasparenza, aggiungerei che abbiamo bisogno di metriche per valutare lo stato di salute del movimento e poter intervenire tempestivamente in situazioni critiche e cambiare strategia ove necessario. Ad esempio: numero di iscritti, numero di iscritti attivi (login nel portale o presenza a riunioni GT) in serie mensile, heatmap elettorali, heatmap di attività sulla piattaforma, heatmap segnalazioni, numero iscrizioni ai GT, numero riunioni dei GT svolte con quorum e quelle svolte senza. Salvo casi più critici, le metriche devono poter essere consultate dagli iscritti e va condiviso un report periodico di analisi statistica delle metriche che ne descrivano l’andamento.
I tavoli di lavoro del Network Giovani come stanno operando? Esistono ancora? Che risultati hanno prodotto oltre alla pagina Instagram? Non è un’accusa che non stiano facendo nulla, è proprio che non si ha idea di quello che stiano facendo 🤷
Per dare trasparenza...è il Movimento a dover comunicare mensilmente ed in modo dettagliato e intellegibile. Mettendo una 💦macchia alle anomalie.
Apprezzo e approvo
Ottima proposta, attualmente non sappiamo niente delle decisioni che vengono prese a livello di CN, se non quello che Conte dichiara ufficialmente al termine delle riunioni.