Il movimento di tutti i cittadini onesti

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Beni comuni,ecologia integrale,giustizia sociale,innovazione tecnologica,economia eco-sociale, condivisibili da tutti i cittadini onesti. Aprire il movimento all'esterno.Aprire le consultazioni ai non iscritti. Max quattro mandati (es. 2 parlamento + due altre). Favorire candidature di indiscusse personalità (Scarpinato, De Raho, Tridico). Mov. di tutti i cittadini non solo per i meetup.

2. Istituzioni e coesione territoriale

L' Italia non è un paese unito, è primo per numero di disuguaglianze. L'equità territoriale si ottiene mettendo tutti i cittadini nella stessa condizione e avere i medesimi diritti indipendentemente dalla ricchezza territoriale. L' arretratezza del meridione, è dovuta a minori opportunità di sviluppo. Al sud servono infrastrutture: strade; ferrovie; scuole; università; aereoporti; ecc. Più Stato.

3. Enti locali

I capisaldo sono: efficienza; efficacia; economicità; trasparenza. Abolire e/o accorpare Enti inutili (es. CNEL). Abolire le nomine politiche negli Enti con finalità tecnico-amministrative ( es. ASL). Nomine e icarichi professionali per competenze con valutazione dei risultati

4. Economia, lavoro, impresa

Regole rigide e controlli,mercato un po meno libero un po piu efficiente.Maggiore distribuzione delle ricchezze.Beni primari in mano pubblica. Non favorire le multinazionali a discapito delle piccole e medie imprese.Più produzione di beni e servizi meno speculazioni finanziarie. Maggiore controllo della evasione/elusione fiscale dei grandi gruppi. Tassare le rendite finanziare e gli extraprofitti.

5. Salute e inclusione sociale

Combattere l' autonomia differenziata. Difendere il sistema nazionale sanitario e migliorarlo.No a nomine politiche nella sanità.Attenzione ai pronto soccorso. Competenze.Garantire le migliore cure (e medici) nel sistema pubblico. Per i ricoveri ospedalieri non deve essere necessario passare prima per consulenze private. Tutti possono accedere alle migliori cure possibili.

6. Giustizia e legalità

Difendere l'arnamentario giuridico messo a dissenzione dopo le stragi del '92. Nuova rivoluzione culturale per combattere criminalità,corruzione, sopraffazione ecc. Gridare forte contro le illegalità impunite. Difendere magistrati come Di Matteo e Gratteri e coinvolgerli nelle proposte. Smantellare nuovamente le leggi dell'attuale governo che favoriscono la criminalità.Denunciare la restaurazione.

7. Transizione ecologica e digitale

Combattere povertà e disuguaglianze. Persone al centro della strategia. Crescita economica sostenibile per per tutti e non solo per le multinazionali (vedasi riforma rete carburanti ministro Urso). Nuovo rischio precarizzazione del lavoro. Nessuno resti indietro. Risultati tangibili sul miglioramento della qualità della vita.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Meritocrazia. Più strutture. Studenti al centro delle riforme (quando si parla di scuola il tema principale sembra la stabilizzazione dei precari più che la qualità della didattica). Scuole a tempo pieno (college). Più fatti meno teoria. Più inclusione, più lingue, più informatica. Più progetti extracurriculari affidati a soggetti ad alta competenza esterni.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200