Il M5S Che Vorrei

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Il limite dei 2 Mandati e le motivazioni che ne sono alla base, sono giustissimi, tuttavia ciò penalizza il Movimento 5 Stelle, dato che non è una legge che tutte le formazioni politiche sono obbligate a rispettare. È controproducente dover salutare elementi che si sono fatti un'esperienza, hanno operato bene e (da non sottovalutare) che gli elettori rivoterebbero, avendo imparato a conoscerli.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Continuare la lotta contro quello scempio dell'Autonomia Differenziata.

4. Economia, lavoro, impresa

Lotta al precariato selvaggio nel mondo del Lavoro. Incentivare il più possibile i contratti a tempo indeterminato, disincentivare quelli a tempo determinato e qualsiasi forma di lavoro temporaneo. Continuare la lotta per l'introduzione del Salario Minimo. Ripristinare l'Articolo 18 e la Scala Mobile (o comunque un meccanismo di adeguamento di salari, stipendi e pensioni al costo della vita).

5. Salute e inclusione sociale

Aumento dei finanziamenti alla Sanità Pubblica, assunzione di nuovo personale Medico e Paramedico, riduzione delle interminabili liste d'attesa per visite ed esami. Contrasto alla dilagante povertà, con la reintroduzione del Reddito di Cittadinanza e l'introduzione del Reddito di Base Europeo. Ridistribuzione dei migranti in tutte le Nazioni dell'Unione Europea.

6. Giustizia e legalità

Abolizione delle vergognose Leggi in tema di Giustizia promulgate dal Governo Meloni. Velocizzazione dei Processi, in ogni grado di Giudizio. Intraprendere una Seria lotta all'evasione fiscale, dai più piccoli ai più alti (soprattutto) livelli della società. Far pagare le Tasse in proporzione agli introiti del contribuente.

7. Transizione ecologica e digitale

Combattere, contrastare o quantomeno rallentare il cambiamento climatico, incentivare le energie pulite (solare, eolica), disincentivare o vietare tutto ciò che inquina, promuovere campagne informative per far capire a tutti la gravità della situazione e che c'è in gioco il futuro (con effetti evidenti già nel presente, come i sempre più frequenti eventi atmosferici estremi) del nostro Pianeta.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Ammodernare il mondo della scuola, rimasto al '900. Introdurre o potenziare l'insegnamento delle competenze di base per entrare nell'attuale mondo del lavoro. Insomma: meno Greco, Latino, uso del cartaceo e più digitalizzazione, computer e informatica. Promuovere la Vera Libertà e soprattutto Pluralità dell'informazione nei mass media, vietando manipolazioni dell'opinione pubblica, specie in TV.

9. Politiche di genere e diritti civili

Parità ed uguaglianza Uomo/Donna nel mondo del Lavoro, nel pubblico e nel privato: a parità di mansione, parità di stipendio. Incentivare nei bambini, l'educazione al rispetto delle bambine, fin dalla più tenera età, in famiglia come nelle scuole, al fine di crescere futuri uomini che rispettino le donne in quanto persone. Pene certe e più severe contro le violenze di genere e i femminicidi.

11. Patrimonio naturale

Implementare il verde pubblico in ogni paese e città, piantare più alberi, creare più parchi, giardini, aiuole e prendersene cura. Se ne gioverebbe il nostro benessere e quello del Pianeta Terra.

12. Politiche giovanili

Abbassare le Tasse Universitarie. Creare opportunità lavorative in Italia, non permettere che le aziende che hanno ricevuto finanziamenti pubblici, poi delocalizzino all'estero e i giovani debbano emigrare. Aiutarli a crearsi un'indipendenza lavorativa ed abitativa, ad esempio con un contributo economico dallo Stato.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Non permettere di gettare soldi, con infrastrutture inutili e potenzialmente pericolose (il Ponte sullo Stretto di Messina), bensì adoperarli per migliorare autostrade e ferrovie. Incentivare l'acquisto e l'uso delle auto elettriche e di tutti i mezzi di trasporto ecosostenibili.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200