IDENTITA' E TEMI NON NEGOZIABILI

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Il limite del doppio mandato dovrebbe essere non negoziabile per evitare il degrado della partitocrazia. Dovrebbe esistere solo per le cariche elettive in Parlamento. Potremmo rivedere il limite per gli Enti Locali. I Parlamentari e Senatori che si sono distinti potrebbero avere un ruolo nel Movimento o in altre figure non elettive, per non sprecare le loro esperienze acquisite sul campo.

2. Istituzioni e coesione territoriale

I GT rappresentano il recupero forme organizzative ispirate a valori e aspirazioni alternative e contemporanee. L'obiettivo è promuovere una presenza diffusa del Movimento sul territorio, con sedi fisiche aperte agli attivisti, creando luoghi di partecipazione democratica per connettere il Movimento con i cittadini, consolidando il Movimento come forza politica radicata nella realtà quotidiana

5. Salute e inclusione sociale

Il governo di destra ha smantellato le misure introdotte dal Movimento 5 Stelle, in particolare il Reddito di Cittadinanza. Durante la campagna elettorale del 2022, Hanno criticato duramente le misure sociali del 2019, definendo il Reddito di Cittadinanza come assistenzialismo. Tuttavia, un provvedimento presente in altri Paesi europei e non un intervento clientelare. Era una misura di civiltà.

6. Giustizia e legalità

• Diventa necessario sottolineare, senza arretrare di un millimetro, su Temi identitari quali Legalità, Lotta alle diseguaglianze sociali e transazione ecologica.

7. Transizione ecologica e digitale

Tornare nelle Piazze tra la gente a manifestare

Commento
Punto 5: Sono pienamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200