Idee per una società più equa

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Mantenere il vincolo dei due mandati, altrimenti si rischia che diventino professionisti della politica.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Aumentare la presenza del movimento, con ogni mezzo (banchetti, social network, manifestazioni locali ecc...), non ricordandosene solo prima delle votazioni. Bisogna mantenere un contatto costante con la comunità locale e non.

3. Enti locali

Fare delle dirette periodiche dove si spiega cosa il movimento vuole fare (quando possibile) e/o degli incontri periodici con la popolazione per parlare dell'operato e denunciare tutto quello che non va in modo da rendere più consapevoli i cittadini.

4. Economia, lavoro, impresa

Allineare i vari ccnl tra di loro per quanto riguardano i welfare aziendali, obbligare le azienda ad utilizzare il giusto ccnl in base al settore in cui lavora il dipendente e non in base al settore dell'intera azienda (es. settore logistica per il magazzino logistica viene usato il ccnl tessile). Aumentare i controlli sulla parità di genere, in molte aziende questa è solo sulla carta.

5. Salute e inclusione sociale

Bisogna mettere in condizione di svolgere correttamente il loro dei medici e personale ospedaliero e sanitario eliminando le mele marce, quelli che non hanno voglia di lavorare o fanno i furbi. Ridurre i medici a gettoni, in modo che si presentino più persone ai bandi. Se non c'è personale aprire i bandi anche a personale dell'unione europea. Aumentare i salari e aprire le liste d'attesa.

6. Giustizia e legalità

Basta leggi a libera interpretazione. Responsabilità civile e penale per giudici e avvocati. Superamento figura dell'amministratore di sostegno dove se a ricoprire questo ruolo è un familiare che si occupa della persona da anni non venga obbligato a presentare rendiconto e non abbia limiti di prelievo, in quanto conosce i bisogni della persona meglio di un estraneo.

7. Transizione ecologica e digitale

Limitare il lavoro dell'Ai alle sole mansioni pericolose in modo da non perdere posti di lavoro. Riciclo economico, diamo valore all'immondizia recuperata (tot soldi per lattine, plastica, carta, ecc). Limitazione dell'utilizzo della tecnologia nelle scuole se non per laboratori e eventi particolari.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Basta dirigenti imprenditori, che fanno pagare la tassa scolastica e poi abbiamo scuole ferme agli anni 80. Tutto quello che entra deve essere speso. Basta promozioni facili, insegniamo ai ragazzi che le sconfitte fanno parte della vita, altrimenti avremo il tasso di suicidio in aumento nei prossimi anni. Reinserimento degli esami di stato dalle elementari fino alle superiori.

9. Politiche di genere e diritti civili

Più controllo sulle disparità di genere. Limitare incentivi per assunzione di giovani under29, questi vanno a discapito della fascia 30 - 55. Adozioni per monogenitori e genitori dello stesso sesso, anche loro possono dare un futuro ai bambini come le famiglia tradizionali. Stop a partecipare alle guerra, lo Stato deve utilizzare il dialogo come unico mezzo per raggiungere la pace.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Maggior controllo sugli enti che gestiscono le case popolari, facile sfratto per morosi (affitto e condominio) e disturbatori seriali. Utilizzo delle case chiede e disabitate da anni per creare alloggi popolari. Controllo degli affitti, lotta alla speculazione immobiliare e lotta agli affitti in nero Facile sfratto per inquilini con dolo. Aumento degli spazi verdi e corretta manutenzione.

11. Patrimonio naturale

Rendere vietata la caccia sul territorio nazionale, ridurre al minimo l'abbattimento della fauna selvatica e aumento dei controlli nei canili comunali (rendendole oasi per gli animali e no lager). Limitazione degli allevamenti intensivi e abbassamento dell'iva su gli alimenti vegani e biologici.

12. Politiche giovanili

Permettere ai giovani di crearsi un indipendenza economica, permettergli di accedere ai mutui con più facilità (magari direttamente dalla banca d'italia) le banche private nonostante la garanzia dello stato decidono se accettare o meno. Aumento degli spazi di aggregazione che per il momento sono farmi solamente agli over 65 o under29 il resto non ha diritto a niente. Basta lavorare gratis.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Aumento della mobilità green e potenziamento dei trasporti pubblici con bandi di gara quinquennali e no concessioni a vita, con obbligo di assunzione del personale locale. Aumento delle multe per guidatori indisciplinati e controllo da parte della polizia locale del rispetto del codice stradale, impiegando i soldi delle multe per potenziare le infrastrutture locali.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200