Idee operative per un Paese migliore

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Restringere il campo su cui le regioni possono operare. Non è possibile che ogni regione abbia un grado di servizi differenziato. Ad es la sanità non può essere di serie C in alcune regioni e di serie A in altre. Tutti i cittadini a prescindere dalla loro localizzazione geografica devono poter godere dello stesso grado efficienza nei servizi pubblici di cui hanno bisogno.

4. Economia, lavoro, impresa

Battersi subito per l'attuazione del salario minimo e per una seria riforma dei centri d'impiego che oggi non servono a nulla per come sono strutturati e per il personale acadente che ivi vi lavora. Bisogberebbe riformarli e obbligare le aziende tutte a rivolgersi ai centri per l'impiego ancor prima che agli head hunter privati per le ricerche di personale anche altamente specializzato.

5. Salute e inclusione sociale

Potenziare la rete pubblica degli ospedali e degli ambulatori con più assunzioni. Non è possibile che per una visita una persona debba aspettare sei o più mesi. Potenziare la sanità è un modo per prevenire anche pandemie e per tutelare tutta la popolazione. Sotto il covid medici e infermieri erano gli angeli che ci salvavano, gli eroi. Ora sono tornati nel dimenticatoio, assurdo.

6. Giustizia e legalità

Snellire i procedimenti civili e penali. Non è possibile che per un processo ci vogliano decenni e spesso intervenga la prescrizione con la conseguenza che le condanne non vengano elargite. Fare una legge sulla decadenza dalla carica per le figure che ricoprono incarichi pubblici se sotto processo, per qualsiasi tipologia di reato.

7. Transizione ecologica e digitale

Bisognerebbe impegnarsi assolutamente per emanazione di una legge che obblighi i produttori di bevande alcoliche e non, al ritito e riutilizzo di bottiglie in vetro, di plastica e lattine di alluminio. Nel contempo implementare un sistema obbligatorio su scala nazionale di vendita delle bevande con vuoto a rendere. Le persone potrebbero rendere i vuoti nei supermercati e riutilizzare lì il credito

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Bisognerebbe da subito destinare almeno il 10% del pil nell'ambito istruzione e ricerca scientifica. Un Paese senza cultura va alla deriva, il progresso scientifico è la chiave per il futuro e l'istruzione è alla base di un Paese civile e democratico. Bisogna incentivare il diritto allo studio delle persone che proveniendo da famiglie meno abbienti mancano di risorse per i più alti gradi di studio

9. Politiche di genere e diritti civili

Battersi per una legge che faciliti l'adozione dei minori per le famiglie che non possono avere figli. Meglio un minore adottato e una famiglia che se ne curi che un minore in istituto. Facilitare il processo di adozione anche per le coppie di fatto e non solo quelle sposate legalmente.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Bisognerebbe rendere la rete di trasporti pubblici bus, metro, treni e tram capillare nelle grandi città. Non è possibile che i pendolari debbano subire disagi giornalieri perché le infrastrutture sono carenti e i servizi scadenti. Promuovere il trasporto pubblico locale per ridurre il traffico con incentivi positivi (sconti) al non prendere mezzi privati. Migliorare la rete ferroviaria nazionale

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200