IDEE NUOVE PER IL MOVIMENTO

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Includere il codice etico dentro lo statuto. Non due documenti separati. Serve razionalizzare. Anche le regole e le figure dentro il Movimento. Comitato di garanzia e probiviri sono organi simili. Accorparli e semplificare

3. Enti locali

Regola mandati. Mantenere i due mandati nei singoli livelli (comuni, regioni ecc) ma non se si cambia livello (esempio: ho fatto 10 anni al comune ma posso candidarmi in parlamento). Includere chi ha finito i mandati o si ritira, in organismi per proporre leggi, idee, studi e supportare gli eletti nelle istituzioni e formarli, sfruttando la loro esperienza. Includerli nella scuola di formazione

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Scuola di formazione. Rafforzarla e renderla permanente. Renderla itinerante nelle città capoluogo di regione o meglio ancora di provincia in modo tale che in tutta Italia si sentano partecipi. Aprire anche ai non iscritti. Formare i nuovi candidati. Creare una classe dirigente preparata.

12. Politiche giovanili

Aprire realmente il movimento ai giovani. No alla giovanile di partito. È uno strumento dei vecchi partiti e ghettizza i giovani. Inserire i giovani nel movimento vero e proprio. Negli organismi di partito, nei candidati. Ascoltare i loro bisogni. Il Movimento sia al passo con le nuove generazioni.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Proporre abbonamenti con prezzo simbolico per i giovani under 30 come fatto in Germania. Per diminuire il traffico nelle città e potenziare i servizi pubblici.