Idee e valori innovativi del Movimento

La Pace, valore fondamentale del M5S, deve essere al centro dell'azione politica sia a livello nazionale sia europeo. Bisogna dare maggiore attenzione al tema della pace e organizzare mobilitazioni con altre associazioni pacifiste. No aumento spese militari e stop invio di armi a paesi in guerra. Privilegiare via diplomatica soprattutto a livello europeo.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Dare la possibilità ai cittadini, ai simpatizzanti e agli iscritti di contattare i rappresentanti e i responsabili del M5S sul territorio attraverso email o altro mezzo e assicurare la risposta per poter indicare e suggerire problematiche specifiche locali da affrontare insieme. Ora non è possibile entrare in contatto con i referenti territoriali se non per conoscenza personale.

3. Enti locali

Rafforzare la presenza sul territorio stabilendo contatti tra GT e gruppi e associazioni locali per temi specifici di interesse del territorio e condurre insieme le battaglie. Non imporre alleanze con altri partiti ma coinvolgere gli iscritti nella decisione di eventuali coalizioni nelle elezioni amministrative. Meglio presentarsi da soli o con l'appoggio di gruppi civici locali.

4. Economia, lavoro, impresa

Garantire sicurezza sul lavoro, salario minimo, tutele per i lavoratori fragili. Tutele per piccole e medie imprese contro calamità naturali, intelligenza artificiale e concorrenza sleale. Reintroduzione reddito di cittadinanza.

5. Salute e inclusione sociale

Difendere sanità pubblica. Rafforzare presidi sanitari di prossimità. Togliere fondi alla sanità privata. Non dare la possibilità ai medici di lavorare sia nel pubblico sia nel privato. Maggiori fondi per la ricerca e per le malattie rare o poco conosciute. Assistenza domiciliare e assistenza alle famiglie con persone non autosufficienti. Diminuire tempi liste d'attesa e potenziare i PS.

6. Giustizia e legalità

Riprendere mobilitazioni in difesa della giustizia, se necessario con leggi di iniziativa popolare: riforma RAI, libertà di stampa, legge conflitto di interessi, lotta evasione fiscale, lotta alla corruzione, lotta alle mafie. Reintroduzione abuso d'ufficio,difesa legge Severino. NO separazione delle carriere. Legge elettorale: togliere coalizioni e liste bloccate per proporzionale con preferenze.

7. Transizione ecologica e digitale

Promuovere la transizione ecologica, lo sviluppo della mobilità sostenibile e dolce, riutilizzo dei materiali, corretto ciclo dei rifiuti senza inceneritori, sviluppo comunità energetiche, lotta al cambiamento climatico, agricoltura più sostenibile, riduzione uso di pesticidi, divieto allevamenti intensivi a livello nazionale ed europeo. No Nucleare.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Maggiori fondi e attenzione alla scuola pubblica, diminuzione fondi scuole private, manutenzione edifici scolastici. No alternanza scuola-lavoro.

9. Politiche di genere e diritti civili

Superamento trattato di Dublino. Introduzione “Ius scholae”. Congedo parentale paritario per il padre. Matrimonio e adozione per coppie omogenitoriali. No centri accoglienza in paesi terzi.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Aumentare piste ciclabili e zone pedonali. Più verde nelle città. Riduzione limite di velocità (zone 30). Bonus edilizi per incentivare ristrutturazioni antisismiche e isolamento termico.

11. Patrimonio naturale

Abolizione della caccia. No allevamenti intensivi. Lotta al dissesto idrogeologico. Attuazione Legge Salvamare del ministro Costa.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Migliorare rete ferroviaria sia a lunga percorrenza sia per trasporto locale per pendolari. Privilegiare trasporto merci su rotaia, migliorare le infrastrutture soprattutto al Sud. Migliorare il trasporto pubblico nelle città e nei piccoli centri, sia per mobilità urbana sia per raggiungere i grandi centri. Reti ciclabili anche a scopo turistico. No ponte sullo Stretto.

Difendiamo l'ambiente. No Nucleare. No inceneritori.
No ad alleanze strutturali con Pd ed altri partiti. Prima di entrare in una coalizione a livello ammistrativo bisogna chiedere il parere di GT e iscritti. Mai coalizioni a livello nazionale.
Dare maggiore importanza al tema della pace nel confronto politico e organizzare mobilitazioni con associazioni pacifiste.
Aumentare la disponibiltà degli asili nido.
Punti 4 e 11: Sono pienamente d'accordo!
Assolutamente d'accordo sul mantenimento del limite dei due mandati. La pace deve restare il valore fondante del M5S.
Stop armi all'Ucraina e riconoscimento dello stato Palestinese