Idee di futuro: il rinnovamento con i nostri valori

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La Carta dei Principi e dei Valori è un documento centrale che rappresenta il nuovo corso del M5S in linea con la nostra storia, i nostri valori e le nostre prospettive. Non va modificata ma ampiamente discussa e condivisa.

2. Istituzioni e coesione territoriale

La Costituzione della Repubblica deve essere il nostro vero programma elettorale. Dobbiamo difenderla da chi la vuole stravolgere ritrovandoci tra noi con i referendum. Dobbiamo proporre riforme incisive come "modello tedesco" di governo, sfiducia costruttiva, riforma elettorale proporzionale con sbarramento e preferenze, referendum propositivo con firme online, voto per fuorisede.

3. Enti locali

Gli enti locali giocano importante nella vita quotidiano dei cittadini. Dobbiamo promuovere un ruolo di regolamentazione e gestione efficace. Dobbiamo proporre un ricambio del personale, rotazione dei dirigenti, chiarezza competenze, elezione secondaria (solo sindaci) del presidente della città metropolitana diverso dal sindaco capoluogo, accorpare comuni piccoli, limitare funzioni regioni.

4. Economia, lavoro, impresa

Le imprese sono il fulcro dell'Italia fondata sul lavoro. Lo stato deve essere parte attiva e gestire il mercato non seguirlo. Dobbiamo proporre l'acquisizione delle reti strategiche (elettricità, gas, antenne e cavi sottomarini), l'intervento su grandi imprese ormai multinazionali (fiat, eni ...), irpef modello tedesco con tasse calcolate da algoritmo, riduzione tipologie di contatto a quattro.

5. Salute e inclusione sociale

La salute è il prossimo vero cavallo di battaglia politico. Dobbiamo far tornare la sanità nazionale, le prestazioni private devono essere non finanziate e i soldi destinati al pubblico, raddoppiare borse di studio per specializzazione in medicina, assunzione massiccia di medici di base e riforma della loro tipologia di contatto, rette asili nido in base reddito ISEE e gratuiti per abbienti.

6. Giustizia e legalità

La giustizia e legalità devono essere il nostro tema. Dobbiamo proporre una riforma guidata da indipendenti (Gratteri), divieto di appello per alcuni casi (patteggiamento), abolizione Art. 597 codice procedura penale, carcere colletti bianchi, ampliamento e ristrutturazione carceri, recupero crediti con pignoramento metà del conto corrente, accorpamento tribunali piccoli, depenalizzazione reati.

7. Transizione ecologica e digitale

La transizione ecologica e digitale deve basarsi su capisaldi come Agenda 2030, Next Generation UE, PNRR. Dobbiamo obbligare ogni azione pubblica a far riferimento a indici sviluppo sostenibile SDGs Agenda 2030, obbligo ecolabel per imprese, eliminazione ogni sussidio fossile e reindirizzo su rinnovabili, rinnovabili intelligenti, interconnesse (rete europea elettrica) in armonia con il paesaggio.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

L'istruzione e università sono il presupposto per lo sviluppo italiano. Dobbiamo potenziare l'istruzione tecnica di secondo livello (its accademy due anni dopo superiori) con pubblicità e fondi, ripristinare il contratto di ricerca semplificandolo, tempo pieno obbligatorio in tutte le elementari, corsi sportivi - culturali - musicali alle medie, tirocini nell'università curricolari retribuiti.

9. Politiche di genere e diritti civili

Diritti civili e genere devono essere molto considerati. Dobbiamo facilitare l'acquisizione cittadinanza (ius sanguis meno drastico), legge sul fine vita, legge obbligo 40% medici non obbiettori negli ospedali, politiche di facilitazione contratti di lavoro e integrazione con paesi legati culturalmente (albania, romania, sud america, eritrea), stop immigrazione con accordi paesi origine.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Le città sono il fulcro della vita moderna. Dobbiamo proporre la riforestazione urbana, aumento mezzi pubblici, città a cubatura zero, fotovoltaico obbligatorio per nuovi edifici (no consumo suolo da pannelli), obbligo certificato antisismico, decoro urbano finanziato, alternanza edilizia pubblica e privata, sicurezza con daspo urbana e fermi, forze dell'ordine che lavorano tra loro.

11. Patrimonio naturale

Il patrimonio naturale deve essere tutelato e preservato. Dobbiamo fare referendum su stop caccia, obbligo regionale corridoi ecologici, no a miniere a cielo aperto, raddoppio aree protette, limite al consumo di suolo, incentivazione cibo vegetariano e obbligo di scelta in mense pubbliche, trattamento etico animali, promozione riciclo agro-urbano, tassa su zucchero in eccesso e plastica.

12. Politiche giovanili

Noi giovani siamo il futuro. Dobbiamo proporre tirocini curricolari pagati, salario minimo, diminuzione tipi di contatti, bonus musica, sport gratuito in base ISEE.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Le infrastrutture connettono il nostro paese. Dobbiamo proporre treni gratuiti per studenti lavoratori, piani regolatori non indirizzati all'urbanizzazione, più procedure via-vas su grandi opere, solo produzione macchine a metano-gpl e poi elettriche, elettrificazione rete ferroviaria, alta velocità.

Commento
Consumo di suolo e suolo già consumato: i terreni "degradati" si possono rivitalizzare per tornare a usarli per l'agricoltura. Non usiamoli per pannelli fotovoltaici.
Favorire coltivazioni in permacoltura resilienti. Favorire coltivazioni miste (orticole/cereali e file di alberi) per aumentare biodiversità e quindi minor uso di prodotti chimici (agroforestazione)
(Numero massimo di caratteri) / 200