GIUSTIZIA SOCIALE E DEMOCRAZIA

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Le parole d'ordine sono: lavoro, casa, istruzione, famiglia, felicità. I presupposti sono giustizia sociale, diritti civili, democrazia.

3. Enti locali

No all'autonomia differenziata. Sì agli strumenti di democrazia diffusa per aumentare partecipazione, dibattiti, dialoghi, discussione, produzione di idee, condivisione.

4. Economia, lavoro, impresa

-redistribuzione del reddito: un tetto minimo e uno massimo per ciascun cittadino: min 18000 € annui netti (con rivalutazione annuale) con contratti di lavoro equi + integrazioni tramite reddito di cittadinanza; max 1.000.000 € annui netti, il resto tassato al 95% -tasse su qualsiasi tipo di reddito - con molte fasce diversificate e progressive -tasse sui grandi patrimoni -scala mobile

5. Salute e inclusione sociale

Assunzioni di personale sanitario per ospedali e costruzione di centri della salute cittadini con tante figure sanitarie, specialisti , medicina di base, emergenze. Tutto gratuito.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

- istruzione totalmente gratuita inclusa Università - scuola superiore: non legate alle esigenze contestuali di imprese, ma volte ad una crescita eclettica, ad uno sviluppo delle capacità logiche e del pensiero critico e creativo No all'autonomia scolastica basata sul concetto di scuola come impresa, senza democrazia, libertà, scuola dove manca anche sperimentazione e creatività.

9. Politiche di genere e diritti civili

Sistema elettorale solo proporzionale, senza alcuna soglia minima, garante delle minoranze. No al premierato.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Grande intervento pubblico nell'edilizia popolare Green per giovani e non abbienti. Nuove regole per incrementare il più possibile case green con materiali antichi/tutto riciclabile/ da realizzare con stampanti: economiche e green

11. Patrimonio naturale

Implementare in modo molto rilevante la produzione di energia rinnovabile. Un albero piantato per ciascun cittadino, ogni anno. Dare contributi solo ed esclusivamente al turismo ecologico.

12. Politiche giovanili

-alti assegni familiari per ciascun figlio -asili e scuole materne gratuiti e con servizi/orari elastici -facilitazioni / e controllo rispetto dei diritti per la cura dell'infanzia per le madri/padri

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Mezzi di trasporto pubblici, autobus, treni, metro a tariffa fissa a 10 euro l'anno per tutti i cittadini, tassa applicata a tutti.

Commento
Punto 4 (reddito di cittadinanza): Sono pienamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200