Giustizia ed equità

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Istituzione del referendum popolare propositivo (modello Torino) con attenzione anche alla par condicio mediatica, fondamentale per determinarne gli esiti; Istituzione Dibattito Pubblico per le opere rilevanti (delibera consigliare nel comune di Genova (2007-2011) mai completata nei successivi passaggi attuativi)

3. Enti locali

Potenziare gli strumenti partecipativi e di democrazia diretta.Sanzioni amministrative (multe) in base al reddito: soluzione di equità amministrativa vantaggiosa per la larga parte dei cittadini. Applicazione e potenziamento dei Piani del Verde nelle città (vigenti ma spesso non applicati): attenzione ad equa distribuzione aree verdi in ogni quartiere (non solo alla % totale urbana)

4. Economia, lavoro, impresa

Potenziamento e premialità per imprese responsabili (Economia civile). Introduzioni di serie leggi di tutela sui beni comuni (acqua, territorio,...) Introduzione della patrimoniale. Rilancio reddito minimo.

5. Salute e inclusione sociale

iniziative legislative per privilegiare/favorire attività no profit in ambito sanitario; Iniziative di assistenza sociale e sanitaria per favorire il sostegno, la socialità e la qualità del vivere della popolazione anziana: riqualificazione delle strutture residenziali assistite in condivisione con altre utilità sociali (asili, studentati; accoglienza immigrati..) per mutuo aiuto.

6. Giustizia e legalità

Forte e capillare legge sui conflitti di interesse: neppure l’editore puro, di solito appartenente a potentati economici può essere di garanzia: limitazione di proprietà (e loro quote) e del sostegno pubblicitario. In eventuale sofferto governo di coalizione, non si lascerà mai al PD il ministero della Giustizia.

7. Transizione ecologica e digitale

Potenziare tutte le iniziative con attenzione a differenziare gli incentivi/sostegno economico in base al reddito.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Modifica radicale nel reclutamento dei docenti/ata attraverso riattivazione percorsi di formazione post-laurea (tipo ex SISS); valorizzazione (anche economica) della professionalità docente; accessibilità ed efficienza del sistema universitario.

9. Politiche di genere e diritti civili

Sostegno alla laicità delle istituzioni: superamento/aggiornamento del Concordato.

11. Patrimonio naturale

Potenziamento normative a tutela della salute e dello sfruttamento animale e del patrimonio ambientale.

12. Politiche giovanili

Introduzione del servizio civile obbligatorio (6 mesi) per diciottenni uomini e donne con retribuzione minima.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Potenziamento della mobilità pubblica di qualità (tramvie) e dolce

Commento
No alle depenalizzazioni fatte negli ultimi 20 anni per i reati tipici da colletti bianchi, per questi introdurre criteri che aggravino le pene in base al danno prodotto su aspetti economici e sociali
(Numero massimo di caratteri) / 200