GIOVANI -AMBIENTE - COMUNICAZIONE

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Bisogna rendere più diretta e diffusa la comunicazione tra gruppi territoriali e referenti nazionali oltre ad un più efficace sistema di comunicazione delle istanze del movimento by-passando i media totalmente "assoggettati" al governo. Fondamentale creare FORUM, coinvolgere di più i giovani, creare pagine social ovunque e un canale TV specializzato.

5. Salute e inclusione sociale

Per una vera assistenza sanitaria finalizzata al benessere della società (con evidente riduzione delle spese sanitarie in prospettiva) occorre incentivare la buona pratica delle "case di comunità" (vedi Emila-Romagna) che permettano ad una popolazione sempre più anziana e fragile di avere un'assistenza veloce e semplice.

7. Transizione ecologica e digitale

Occorre incentivare la buona pratica delle "comunità energetiche" (vedi Emilia-Romagna), creando incontri informativi diffusi e ben pubblicizzati sui territori con esperti competenti in modo da diffondere il più possibile i vantaggi indubbi che derivano da queste comunità e sganciandole da false informazioni veicolate da alcuni partiti politici. Evitare tutte le forme di disinformazione!

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Nell'ottica di un vero rilancio qualitativo dell'economia italiana occorre proporre seri incentivi (economici e di carriera) ai nostri giovani "cervelli" emigrati perché semplicemente sfruttati qui e decisamente valorizzati altrove.

12. Politiche giovanili

il ricambio generazionale va valorizzato invitando i lavoratori extra-comunitari a qualificare le proprie competenze (a partite dall'acquisizione della lingua italiana almeno a livello B2) con percorsi formativi adeguati (magari utilizzando come tutor i pensionati che prolungheranno di qualche anno la propria carriera alleggerendo così le casse dell'INPS).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200