Forza e coraggio

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Ok

2. Istituzioni e coesione territoriale

Istituzioni presenti sul territorio aprano sportelli di ascolto ai cittadini settimanalmente o mensilmente. Collaborazione con gruppi territoriali che possono mediare: necessitano più formazione, una sede, eventi e conferenze su temi di interesse locale e nazionale. Più supporto nelle campagne elettorali. Creare una rete tra i vari gruppi a livello di social ma anche con momenti di incontro .

3. Enti locali

Deburocratizzare ed eliminare enti inutili. Il servizio al cittadino deve essere centrale. Basta moduli e carta da firmare ovunque, snellire procedure dare opzione di fare le on line per chi può.

4. Economia, lavoro, impresa

Detassare alcune figure professionali ( ad esempio badanti, OS) che sono di grande supporto alle famiglie e per far emergere il nero. Tassazione graduale e equa per tutte le categorie, varie aliquote. Sostegno alle piccole imprese con detassazioni e incentivi ad investimenti green e innovativi.

5. Salute e inclusione sociale

Programmazione per assunzioni medici di base e specialisti, aggiornamento mensile liste di attesa e uso fondi nazionali ed europei per rinforzo servizi pubblici ( pronto soccorso e reparti ospedalieri), non istituti privati. Ospedali vanno ristrutturati e ammodernati, essere luoghi meno tristi e lugubri e l'alimentazione deve essere centrale, curata e con possibilità di diete vegetariane.

6. Giustizia e legalità

Più Cancellieri e personale che aiuti i giudici a svolgere e terminare i processi nei tempi previsti.

7. Transizione ecologica e digitale

Incentivi per il solare: comunità solari ed enegetiche, incentivi per le ristrutturazioni con materiali innivativi e biologici ( controlli rigorosi sui prezzi dei materiali e regole di mercato). Campagne informative sull'uso e sicurezza delle auto elettriche e rinforzo rete. Collaborazioni solo con aziende estere che non sfruttano la manodopera povera e infantile per estrazioni minerarie...

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Istruzione obbligatoria e gratuita fino a 18 anni. Inglese con insegnanti madre lingua o italiani con livello paritario madrelingua fin dall'asilo. Sistema scolastico più interattivo e motivante con laboratori, uscite didattiche, stage. Educazione ambientale obbligatoria. Primi due anni superiori di cultura generale per tutti poi orientamento per la formazione al lavoro.14 anni troppo presto.

9. Politiche di genere e diritti civili

Educazionale affettiva nelle scuole. Ok matrimonio tra coppie omosessuali e adozioni.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Città più verdi ( anche verde verticale) , tutela zone alberate e parchi. Più investimenti nei trasporti pubblici e più sicurezza.

11. Patrimonio naturale

Difesa e ampliamento delle zone protette, della flora e fauna selvatica tutta, abolizione della caccia e ripristino di un corpo forestale altamente qualificato. Progetti di contenimento dei cinghiali attraverso cattura e sterilizzazione con successivo rilascio.( Proposte ministro Costa). Fondi alle guardie per la protezione animale. Lotta reale dello stato al randagismo, inaccettabile nel 2024.

12. Politiche giovanili

Borse di studio per soggiorni all'estero e stage retribuiti. Incentivi per assunzioni giovani nelle aziende. Investimenti nella ricerca e innovazione sempre con una base etica di rispetto per le persone e gli animali.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Città più pulite ed ecologiche, incentivi per elettrico e solare ma senza speculazioni. Più piste ciclabili e trasporti pubblici funzionanti. Ripristino e ristrutturazione di edifici dello stato, NO ad ulteriori cementificazioni, No al ponte sullo stretto , ammodernamento ferrovia e strade centro e sud Italia. No abusivismo e condoni.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200