Formazione e innovazione a sostegno dell'educazione e dell'inclusione

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Promuovere azioni concorrenti comuni-regioni sulla programmazione sanitaria, istituendo conferenze permanenti. Sostenere una “rigenerazione urbana” dei comuni colpiti da “spopolamento demografico”, garantendo sedi distaccate delle scuole dell’obbligo, misure a sostegno dell’inclusione degli immigrati , facilitazioni fiscali, e incentivi alle aziende e ai cittadini che si trasferiscono.

4. Economia, lavoro, impresa

Incentivare le università che offrono KnowHow per l’innovazione attraverso progetti di collaborazione pluriennale e che formino figure professionali rispondenti ai reali bisogni delle piccole imprese e del terziario. Allineare alle medie europee i salari degli insegnanti e dei ricercatori universitari Ridurre l’età media per avere un contratto a tempo indeterminato nella scuola e nell’università

5. Salute e inclusione sociale

Finanziamento di progetti territoriali di formazione che vedano coinvolte le scuole dell’obbligo, i comuni e/o le municipalità, la regione, gli enti di formazione professionale e il terzo settore per sostenere l’inclusione degli immigrati. Istituire e finanziare per ogni rete di scuole un supporto educativo e psico-pedagogico destinato alle famiglie degli immigrati e agli insegnanti.

7. Transizione ecologica e digitale

Inserire in tutti i percorsi scolastici e universitari l’educazione alla transizione digitale. Piano di “riqualificazione” professionale per PA su AI. Modelli territoriali di “formazione permanente” e certificazione competenze( analoghi agli IFTS) in materia di AI mettendo in rete scuole, istituti di ricerca e/o università, enti di formazione accreditati e qualificati, aziende e terzo settore

8. Istruzione, università, cultura e informazione

PIANO STRAORDINARIO EDILIZIA SCOLASTICA (su 40113 scuole 58% prive d'agibilità 41% prive certificazione collaudo statico) Educare alla COSTITUZIONE, PACE, INCLUSIONE, TRANSISIZONE DIGITALE e AI. Istituzione ORGANICO provinciale INSEGNANTI per superare precariato. OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE (OSA) per studenti disabili in ogni scuola. Migliorare le COMPETENZE DIDATTICHE degli insegnanti.

12. Politiche giovanili

Promuovere una conferenza nazionale dei giovani sull’importanza della partecipazione, sui danni prodotti dal disimpegno e dall’astensionismo. Sostenere la cultura dell’associazionismo tra i giovani nelle scuole, sia come palestra della democrazia e della responsabilità, sia come esercizio dei diritti e dei doveri.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200