Firenze 67

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Il divario nella disponibilità del trasporto "pubblico sostenibile", sia dal punto di vista ambientale che economico, andrà gradualmente ridotto al minimo, tra le varie Regioni, tra i vari comuni e anche all'interno degli stessi Comuni, tra i vari quartieri, con investimenti pubblici nelle infrastrutture e con politiche di prezzi dei trasporti calmierati, per le fasce economicamente più deboli.

3. Enti locali

Tutte le prestazioni amministrative dovranno essere totalmente riviste e semplificate, con un unico accesso personale ai vari portali della PA e con la possibilità di avere assistenza continua, presso gli stessi uffici che erogano le prestazioni e/o in uffici multitasking, dove sarà possibile avere assistenza per prestazioni diverse in tempi rapidi possibilmente entro le 24 ore.

4. Economia, lavoro, impresa

Il lavoro è un diritto, dovrà essere garantita la continuità nella prestazione lavorativa. Il reddito dei singoli lavoratori, dovrà essere incentivato per garantire sempre un livello di vita dignitoso. Si dovranno realizzare scelte responsabili nelle aziende, non massimizzazione del profitto. Il sistema del credito deve riportare alla divisione tra le banche commerciali e le banche di investimento

5. Salute e inclusione sociale

Il sistema sanitario dovrà essere prevalentemente pubblico, efficace ed efficiente, dovrà garantire un facile accesso al maggior numero di cittadini, soprattutto alle fasce più deboli.

6. Giustizia e legalità

Bisognerà garantire prima di tutto la pluralità e la libertà d'informazione, anche attraverso il potenziamento di canali ed aziende pubbliche, libere da condizionamenti politici e lobbistici.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200