Finanza Etica, pace, economia sociale

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

nel punto 5) economia eco-sociale di mercato La finanza deve essere regolata in modo da favorire l'efficiente allocazione delle risorse verso il credito e gli investimenti, quindi occorre rallentare e contrare i fenomeni speculativi oggi ipertrofici. m) tutte le imprese devono fornire ai cittadini le informazioni ed i dati che consentano di esercitare il ruolo di “consumautori”.

4. Economia, lavoro, impresa

Passare dai prodotti di finanza sostenibile alla finanza etica: finanza integralmente sostenibile, a favore dell'economia reale, contrasto alla finanza speculativa e all'accumulo di ricchezze, chiusura paradisi fiscali, fattori punitivi per finanza "sporca", criteri più stringenti per i Piani “net zero”. Favorire i processi partecipativi dell’economia sociale (aggregazioni di cittadini e coop)

6. Giustizia e legalità

1. La legge 185/90 italiana sul controllo export armi non va cambiata e deve essere di ispirazione a livello Europeo 2. è necessario che le produzioni di armamenti non possano rientrare nella definizione di finanza sostenibile 3. si devono disincentivare gli investimenti privati nel settore degli armamenti.

7. Transizione ecologica e digitale

Recuperare le aree interne e favorire chi ci si vuole insediare darebbe un vantaggio importante in termini di sostenibilità, messa in sicurezza idrogeologica dei territori, creazione di posti di lavoro, generazione di produzioni locali di qualità, disponibilità abitative e di comunità con buona qualità della vita, riduzione della pressione sui centri urbani.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200