Figli Delle Stelle, ecologia, legalità

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

L’indirizzo politico del MoVimento viene costantemente deciso senza aver ascoltato gli Iscritti (es. adesione al gruppo europarlamentare Left). L'inefficienza della nuova piattaforma a disposizione del M5S non garantisce l’applicazione dell’art. 2 dello Statuto: non viene garantita la possibilità di portare delle proposte all’attenzione dei parlamentari dagli attivisti.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Introdurre nella Costituzione nuovi strumenti di democrazia diretta e partecipata, come i referendum propositivi, le proposte di legge di iniziativa e approvazione popolare (valutando un minor coinvolgimento del Parlamento), oltre che per percorsi partecipativi all’interno degli enti locali, che dovrebbero coinvolgere obbligatoriamente tutti i cittadini in forma singola e associata.

4. Economia, lavoro, impresa

Integrare Bitcoin nel sistema economico: a) creando una riserva strategica a disposizione dello Stato, proprio come molti paesi detengono oro o valute estere per proteggersi da crisi economiche e finanziarie; b) realizzando infrastrutture per un mining pubblico e sostenibile; c) una parte dei Bitcoin minati potrebbe essere utilizzata per integrare i sussidi statali e i contributi pensionistici.

5. Salute e inclusione sociale

Politiche di Integrazione per Immigrati: rinnovare e incrementare i programmi di integrazione per le persone e le famiglie di origine non italiana, aumentando i servizi di orientamento, insegnamento della lingua e supporto all’occupazione e all’abitazione.

6. Giustizia e legalità

Una legge sul conflitto d'interesse è fondamentale per garantire che chi detiene incarichi pubblici o potere decisionale non sfrutti la propria posizione per ottenere vantaggi personali o favorire interessi privati.

7. Transizione ecologica e digitale

Internalizzare le esternalità ambientali negatove imponendo per legge la stesura di un bilancio CO2 (ed altre sostanze inquinanti) nazionale da allegare ai bilanci economici cosi come di un bilancio CO2 (ed altre sostanze inquinanti) a livello aziendale per Rafforzare il principo di chi inquina paga.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Promuovere l'adozione di modalità di insegnamento interattive che sfruttino le nuove tecnologie, come la realtà aumentata, la realtà virtuale e altre innovazioni digitali, per rendere l’apprendimento più coinvolgente ed efficace, permettendo agli studenti di esplorare concetti complessi in modo pratico e immersivo. Gli insegnanti dovrebbero essere formati per utilizzare queste tecnologie.

9. Politiche di genere e diritti civili

Servizi di Supporto Familiare: riformare i servizi sociali di supporto per le famiglie, ad oggi afferenti agli Ambiti Territoriali Sociali, introducendo altresì centri di formazione parentale per aiutare i genitori a migliorare le proprie competenze genitoriali e a gestire al meglio la crescita dei figli.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Programma di perequazione urbanistica delle aree cittadine degradate, al fine di offrire incentivi ai Comuni e alle Regioni per la riprogettazione e la riqualificazione, e laddove necessaria riprogettazione, di aree urbane degradate o parzialmente disabitate per offrire nuovi spazi residenziali a tassi agevolati per le famiglie e le persone a basso reddito.

12. Politiche giovanili

Città dello studente: ripopolare le città poco abitate dagli studenti, creando fondi specifici per l’acquisto di case e per l’avviamento di attività sul territorio, favorendo il ripopolamento e l’occupazione giovanile; Sollecitare l’attuazione della legge sull’introduzione dello psicologo di base; Sussidi agli studenti più poveri per gli affitti senza imporre alcun tetto ai prezzi delle case.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Propongo di agevolare un rapido sviluppo e rinnovo del parco mezzi pubblico e privato con sostegni alle fasce deboli in modo da non far gravare i costi della transizione energetica sui più poveri.

Commento
D'accordo sull'urgenza di una legge sul conflitto d'interesse. Guardare ai paesi dove c'è e funziona bene. Attenzione però anche ai conflitti per interposta persona (lobbing)
Interessante la proposta al punto 8. Gli studenti devono comprendere e padroneggiare in maniere più profonda possibile i concetti ed imparare ad apprendere ulteriormente, non accumulare nozioni.
D'accordo anche con 10, 12 e 13
(Numero massimo di caratteri) / 200