Figli delle stelle

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Il M5S deve tornare ad imporsi nel panorama politico come la terza via alla destra e alla sinistra: stare più a sinistra delle sinistre sulle politiche sociali, del lavoro e ambientali, e più a destra delle destre nel sostegno alle PMI, sulle politiche industriali e gli investimenti strategici, infrastrutturali e tecnologici per ridurre il gap che separa l’Italia dai Paesi più avanzati.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Introdurre nella Costituzione nuovi strumenti di democrazia diretta e partecipata, come i referendum propositivi, le proposte di legge di iniziativa e approvazione popolare. Riforma costituzionale per regolamentare il cambio di partito, introducendo la surroga dei parlamentari che cambiano gruppo parlamentare.

4. Economia, lavoro, impresa

Bisogna favorire l’aumento del numero di ispettori sul lavoro per verificare che i diritti dei lavoratori siano rispettati e non ci siano forme di sfruttamento; estendere le sanzioni prevedendo anche la chiusura obbligata nei confronti delle imprese che non solo violino la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro ma anche qualsiasi altra normativa a tutela dei lavoratori.

5. Salute e inclusione sociale

Politiche di Integrazione per Immigrati: rinnovare e incrementare i programmi di integrazione per le persone e le famiglie di origine non italiana, aumentando i servizi di orientamento, insegnamento della lingua e supporto all’occupazione e all’abitazione.

6. Giustizia e legalità

Piano Straordinario per l'Assunzione di Personale Sanitario: Avviare un piano straordinario per l'assunzione di medici e, soprattutto, di infermieri, al fine di rafforzare il sistema sanitario nazionale. Questo piano prevede una significativa riduzione dell'uso di medici a gettone, che devono essere sostituiti da personale stabile e qualificato. Ridurre le liste di attesa con unico CUP nazionale.

7. Transizione ecologica e digitale

Una legge sul conflitto d'interesse è fondamentale per garantire che chi detiene incarichi pubblici o potere decisionale non sfrutti la propria posizione per ottenere vantaggi personali o favorire interessi privati. Promuovere una nuova legge che aiuti a preservare la trasparenza, l'integrità e l'imparzialità delle istituzioni, proteggendo la fiducia dei cittadini verso il sistema giudiziario.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Necessità di aggiornare i programmi di insegnamento per renderli meno nozionistici, favorendo lo sviluppo del pensiero critico, della creatività e delle competenze pratiche, ed estendere l’orario scolastico per includere una varietà di attività extracurriculari come laboratori di creatività, progetti comunitari, attività sportive, e percorsi di sviluppo personale.

9. Politiche di genere e diritti civili

Servizi di Supporto Familiare: riformare i servizi sociali di supporto per le famiglie, ad oggi afferenti agli Ambiti Territoriali Sociali, introducendo altresì centri di formazione parentale per aiutare i genitori a migliorare le proprie competenze genitoriali e a gestire al meglio la crescita dei figli e Aumento degli asili nido gratuiti per tutte le famiglie con ISEE basso.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Programma di perequazione urbanistica delle aree cittadine degradate, al fine di offrire incentivi ai Comuni e alle Regioni per la riprogettazione e la riqualificazione, e laddove necessaria riprogettazione, di aree urbane degradate o parzialmente disabitate per offrire nuovi spazi residenziali a tassi agevolati per le famiglie e le persone a basso reddito.

11. Patrimonio naturale

Abolizione della caccia e smantellamento degli allevamenti intensivi.

12. Politiche giovanili

Città dello studente: ripopolare le città poco abitate dagli studenti, creando fondi specifici per l’acquisto di case e per l’avviamento di attività sul territorio, favorendo il ripopolamento e l’occupazione giovanile; Sollecitare l’attuazione della legge sull’introduzione dello psicologo di base; Sussidi agli studenti più poveri per gli affitti senza imporre alcun tetto ai prezzi delle case.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Propongo di agevolare un rapido sviluppo e rinnovo del parco mezzi pubblico e privato con sostegni alle fasce deboli in modo da non far gravare i costi della transizione energetica sui più poveri.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200