Figli delle Stelle

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

L’indirizzo politico del MoVimento viene costantemente deciso senza aver ascoltato gli Iscritti (es. adesione al gruppo europarlamentare Left). L'inefficienza della nuova piattaforma a disposizione del M5S non garantisce l’applicazione dell’art. 2 dello Statuto: non viene garantita la possibilità di portare delle proposte all’attenzione dei parlamentari dagli attivisti.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Riforma costituzionale per regolamentare il cambio di partito, introducendo la surroga dei parlamentari che cambiano gruppo parlamentare, tranne in caso di ingresso in forze politiche con cui condividevano il medesimo programma elettorale alle ultime elezioni, oppure la possibilità di farlo per non più di una volta a legislatura, a pena di decadenza, e solo dopo adeguata dichiarazione pubblica.

4. Economia, lavoro, impresa

Riforma della disciplina dei brevetti, verso una semplificazione e abbassamento delle spese relative alle procedure di brevettazione e una riduzione dei tempi di diritto esclusivo della proprietà intellettuale

5. Salute e inclusione sociale

Creazione di poli per codici bianchi a fianco di ogni Pronto Soccorso; Stabilire per legge l'indipendenza dei vertici della sanità (direttori generali) dalla politica, prevedendo una modalità di selezione dei nomi completamente indipendente dalla giunta regionale di turno.

6. Giustizia e legalità

Una legge sul conflitto d'interesse è fondamentale per garantire che chi detiene incarichi pubblici o potere decisionale non sfrutti la propria posizione per ottenere vantaggi personali o favorire interessi privati. Va promossa una nuova legge che aiuti a preservare la trasparenza, l'integrità e l'imparzialità delle istituzioni, proteggendo la fiducia dei cittadini verso il sistema politico.

7. Transizione ecologica e digitale

Internalizzare le esternalità ambientali negative imponendo per legge la stesura di un bilancio CO2 (ed altre sostanze inquinanti) nazionale da allegare ai bilanci economici così come di un bilancio CO2 (ed altre sostanze inquinanti) a livello aziendale per Rafforzare il principio di chi inquina paga.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Promuovere l'adozione di modalità di insegnamento interattive che sfruttino le nuove tecnologie, come la realtà aumentata, la realtà virtuale e altre innovazioni digitali, per rendere l’apprendimento più coinvolgente ed efficace, permettendo agli studenti di esplorare concetti complessi in modo pratico e immersivo. Gli insegnanti dovrebbero essere formati per utilizzare queste tecnologie.

9. Politiche di genere e diritti civili

Servizi integrati di Cura Infantile: oltre agli asili nido, offrire vari tipi di servizi di cura infantile, come gli “assistenti all’infanzia” che lavorino a domicilio, a prezzi contenuti e a gestione pubblica

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Programma di perequazione urbanistica delle aree cittadine degradate, al fine di offrire incentivi ai Comuni e alle Regioni per la riprogettazione e la riqualificazione, e laddove necessaria riprogettazione, di aree urbane degradate o parzialmente disabitate per offrire nuovi spazi residenziali a tassi agevolati per le famiglie e le persone a basso reddito.

12. Politiche giovanili

Educare a conoscere, riconoscere in se stessi e a rispettare le sfumature della sessualità. Questa educazione dovrebbe promuovere la consapevolezza di sé, la comprensione delle diversità sessuali e di genere, e il rispetto reciproco, contribuendo a formare individui consapevoli e tolleranti; Forte investimento nella ristrutturazione delle scuole pubbliche e nel loro ammodernamento e miglioramento

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200