Figli delle Stelle

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Il M5S è nato secondo principi che ne hanno garantito credibilità: anzitutto, il posizionamento non allineato e trasversale rispetto a destra, sinistra e centro. Non condivido la definizione di forza “progressista”, se intende che ci collochi nel centrosinistra. Non si può accogliere l’idea di un’alleanza strutturale pre-elettorale del M5S nelle diverse realtà territoriali e a livello nazionale.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Propongo che il M5S promuova un’iniziativa popolare per approvare una “Legge costituzionale recante modifiche all’art. 65 della Costituzione in materia di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità con l’ufficio di componente delle Camere” per imporre il tetto dei due mandati, l’assenza di condanne irrevocabili e l’incompatibilità con ogni altra carica per tutti i parlamentari.

3. Enti locali

Introdurre nella Costituzione nuovi strumenti di democrazia diretta e partecipata, come i referendum propositivi, le proposte di legge di iniziativa e approvazione popolare (valutando un minor coinvolgimento del Parlamento), oltre che per percorsi partecipativi all’interno degli enti locali, che dovrebbero coinvolgere obbligatoriamente tutti i cittadini in forma singola e associata.

4. Economia, lavoro, impresa

Integrare Bitcoin nel sistema economico: a) creando una riserva strategica a disposizione dello Stato, proprio come molti paesi detengono oro o valute estere per proteggersi da crisi economiche e finanziarie; b) realizzando infrastrutture per un mining pubblico e sostenibile; c) una parte dei Bitcoin minati potrebbe essere utilizzata per integrare i sussidi statali e i contributi pensionistici.

5. Salute e inclusione sociale

Bisogna istituire l’assegno unico sanitario, sulla scorta dell’assegno unico familiare, sostituendolo alle forme di detrazione e incentivo esistenti, da versare ad ogni nucleo familiare, anche unipersonale, in base alla spesa sanitaria affrontata nell’anno precedente e all’indicatore ISEE, includendo le spese per l’esercizio fisico motorio (palestre, piscine ecc.)

6. Giustizia e legalità

La legalizzazione delle droghe leggere è una priorità per la libertà individuale, una questione di diritto ed etica; inoltre, è un mercato che, se regolamentato, potrebbe svuotare le tasche delle mafie in favore dello Stato. Bisogna tuttavia garantirne l’utilizzo al di fuori dei luoghi pubblici e fare delle campagne di sensibilizzazione contro l’abuso di tali sostanze.

7. Transizione ecologica e digitale

Propongo di stilare un Piano nazionale di investimenti in Ricerca&Sviluppo su nuove fonti energetiche per accellwrare la transizione energetica. A titolo esemplificativo un focus dovrebbe riguardare le batterie elettriche per gli automezzi in modo da renderle più sostenibili (riguardo lo smaltimento) ed eventualmente di sostituirle per non dipendere dalla Cina per tutto il settore delle automotive

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Necessità di aggiornare i programmi di insegnamento per renderli meno nozionistici, favorendo lo sviluppo del pensiero critico, della creatività e delle competenze pratiche, ed estendere l’orario scolastico per includere una varietà di attività extracurriculari come laboratori di creatività, progetti comunitari, attività sportive, e percorsi di sviluppo personale.

9. Politiche di genere e diritti civili

Servizi di Supporto Familiare: riformare i servizi sociali di supporto per le famiglie, ad oggi afferenti agli Ambiti Territoriali Sociali, introducendo altresì centri di formazione parentale per aiutare i genitori a migliorare le proprie competenze genitoriali e a gestire al meglio la crescita dei figli.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Programma di perequazione urbanistica delle aree cittadine degradate, al fine di offrire incentivi ai Comuni e alle Regioni per la riprogettazione e la riqualificazione, e laddove necessaria riprogettazione, di aree urbane degradate o parzialmente disabitate per offrire nuovi spazi residenziali a tassi agevolati per le famiglie e le persone a basso reddito.

12. Politiche giovanili

Città dello studente: ripopolare le città poco abitate dagli studenti, creando fondi specifici per l’acquisto di case e per l’avviamento di attività sul territorio, favorendo il ripopolamento e l’occupazione giovanile; Sollecitare l’attuazione della legge sull’introduzione dello psicologo di base; Sussidi agli studenti più poveri per gli affitti senza imporre alcun tetto ai prezzi delle case.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Propongo di agevolare un rapido sviluppo e rinnovo del parco mezzi pubblico e privato con sostegni alle fasce deboli in modo da non far gravare i costi della transizione energetica sui più poveri.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200