Equizzi

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

No a tutte le guerre, le missioni umanitarie facciamole a casa nostra inviando l’esercito a vigilare e rendere più sicuri i quartieri malfamati delle nostre metropoli e distribuendo beni e servizi di prima necessità alle favelas nostrane. L’esercito potrà essere impiegato solo per difendere i confini nazionali e/o europei (ove per difesa non si intende quella preventiva….).

2. Istituzioni e coesione territoriale

Istituzione di una nuova moneta digitale statale, parallela all’euro in tecnologia block-chain sulla cui rete informatica distribuita venga implementato un robusto sistema per le votazioni on-line per l’attuazione di una e-democracy per una reale partecipazione diretta dei cittadini ai processi istituzionali, rete utilizzabile anche per altri servizi di gestione di archivi blindati .

3. Enti locali

Il territorio italiano è sempre più fragile soprattutto oggi con i gli evidenti cambiamenti climatici e relative accentuazioni degli eventi meteorologici estremi, urgono investimenti utili allo studio di nuovi strumenti di prevenzione del rischio idrogeologico utilizzando tecnologie informatiche basate su intelligenza artificiale ed attuazione di tutte quelle misure atte a mitigarne la magnitudo.

4. Economia, lavoro, impresa

Istituzione del salario minimo e relativi adeguamenti dei salari dei cittadini strozzati dalle tasse e dall’inflazione galoppante. Restituzione alle famiglie con figli del 50% degli interessi corrisposti a banche e finanziarie per prestiti e mutui contratti negli ultimi 20 anni. Incentivi alle famiglie e alla natalità.

5. Salute e inclusione sociale

Finanziamenti alla ricerca medica di genetica e sovvenzioni allo studio di nuovi farmaci da brevettare. Investire sulla prevenzione sanitaria che permetterebbe ingenti risparmi, pertanto andrebbero incentivati screening medici con adesione volontaria a check sanitari programmati di prevenzione.

6. Giustizia e legalità

Fuori la politica dai media. Regolamentazione dei finanziamenti alle testate giornalistiche e d’informazione. Si alle intercettazioni telematiche per indagati e sospettati di reato. Obbligo di riconoscibilità delle forze dell’ordine durante i servizi di ordine pubblico soprattutto nelle manifestazioni/scioperi e di indossare ed attivare dash cam personali.

7. Transizione ecologica e digitale

Valutazione di investimenti a lungo termine per la costruzione di sea-farm inteso come azienda integrata di allevamento ittico, produzione di energia verde offshore eolica/solare/moto-ondoso (ISWEC) produzione di acqua potabile avvalendosi di dissalatori di ultima generazione a basso impatto ambientale e produzione effettuata in luoghi con forti correnti marine per limitare la salamoia di scarto.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

La ricerca scientifica deve essere il volano per la nuova economia e ripresa economica del nostro Paese, i giovani laureati devono essere attratti a restare in Italia sentendosi protagonisti di un nuovo rinascimento

9. Politiche di genere e diritti civili

Scolarizzazione/formazione/cittadinanza (ius scholae) ai richiedenti asilo politico. Per il rilascio dei permessi di soggiorno ai migranti per motivi economici, dovranno iscriversi a corsi di formazione a distanza presso centri di rappresentanza italiana all'estero ed superare delle verifiche/test psicoattitudinali in lingua italiana (carta verde italiana).

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Incentivare la valorizzazione dei centri storici e periferici creando poli attrattivi turistici/sportivi/aggregativi/svago. No alla ghettizzazione sociale, lotta all’ occupazione illegale di abitazioni favorendo l’inserimento delle famiglie disagiate in contesti abitativi inclusivi creando le condizioni per una progressione culturale e sociale di queste famiglie spesso a bassa scolarizzazione.

11. Patrimonio naturale

Si alla carne coltivata, stop agli allevamenti intensivi. Stop al glisofato in agricoltura si ai vecchi grani no ogm. Parchi eolici/solari concessioni solo se di ausilio all’agricoltura. ad esempio i basamenti delle pale eoliche potrebbero essere progettati come delle vasche di raccolta acqua per l'irrigazione. Il solare solo su pergolato lasciando i terreni liberi.

12. Politiche giovanili

Politiche di impiego ed abitative per i cittadini, no alla ghettizzazione sociale ma all’inclusione e alle facilitazioni relazionali fra classi sociali differenti. Incentivi alla formazione professionale ed alla specializzazione nei settori strategici dell’economia.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico : Autobus (idrogeno), Tram,Taxi (elettrici) – quindi agevolazioni ai cittadini per gli abbonamenti, alle società di trasporto e tassisti per l’acquisto di mezzi a basso impatto ambientale. Perfezionare il CDS riguardo l'uso dei mezzi elettrici quali biciclette, monocicli, pattini etc nei centri urbani/pedonali.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200