Energia accessibile per tutti, abolizione della tassa sui rifiuti, lavoro part-time e ascolto dei cittadini

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

E' necessario che _tutte_ le proposte inviate qui vengano lette e valutate attentamente da qualcuno dei cinque stelle e riassunte e riproposte anche in futuro, non solo in questa sede. Se si dice ai cittadini "proponete" e poi non li si legge nemmeno che senso ha chiedere il loro parere in prima istanza? organizzate un po' di persone che leggano e facciano una sintesi.

4. Economia, lavoro, impresa

Impedire il lavoro straordinario. siamo al paradosso di chi è senza lavoro e chi ne ha troppo. Garantire a chi vuole un part-time di ottenerlo e obbligare le aziende che hanno molte ore di straordinario ad assumere altri lavoratori, multandole se necessario. Introdurre un salario minimo più alto.

5. Salute e inclusione sociale

L'energia deve essere un diritto di tutti. La luce e il gas domestici devono avere un gestore statale che faccia concorrenza al ribasso alle aziende che ci sono ora e che speculano truffando i soldi alla povera gente. Se la gente non ha soldi per pagare le bollette tutto lo stato andrà presto in bancarotta.

7. Transizione ecologica e digitale

La tassa sui rifiuti è una tassa sulla casa e viene scaricata sul cittadino, che non ha la scelta di produrre meno rifiuti. Invece dovrebbero essere tassate le aziende che producono questi rifiuti, una tassa direttamente sui loro guadagni (produci e vendi bottiglie di plastica? tolgo parte del tuo guadagno per lo smaltimento di tali bottiglie).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200