Economia del benessere

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

tenere vincolo 2 mandati e far votare per le proroghe dei più meritevoli

2. Istituzioni e coesione territoriale

combattere il divario nord-sud a tutti i livelli e coinvolgere i cittadini su questione di interesse locale per poi arrivare ai temi nazionali. Linguaggio breve e semplice

3. Enti locali

combattere opacità e clientelismi locali con iniziative che coinvolgono i cittadini, attraverso linguaggio breve e semplice

4. Economia, lavoro, impresa

Impresa e dipendenti non sono contrapposti, così come i loro interessi. Sensibilizzare e lavorare per lavoro etico. Banca etica.

5. Salute e inclusione sociale

lavorare per recuperare senso di comunità civile, di inclusione e cura dei più deboli. coinvolgere i cittadini e creare iniziative sociali dove si incrocia chi ha da dare e chi ha bisogno (tempo, sostegno emotivo, ecc...)

6. Giustizia e legalità

legge sul conflitto di interessi per una stampa più libera, fisco equo ed efficiente, cashback. essere in regola deve convenire anche economicamente!

7. Transizione ecologica e digitale

ripristinare il 110% sensibilizzare, con linguaggio semplice e chiaro, sul cambiamento climatico. Combattere l'inquinamento con transizione ecologica vera, in cui tutti dobbiamo fare qualcosa, anche con alimentazione vegetale (più rispetto, più salute per tutti, meno inquinamento)

8. Istruzione, università, cultura e informazione

sostegno a scuola, dopo-scuola, attività sportive e ricreative, ricerca

9. Politiche di genere e diritti civili

PACE combattere tutte le disparità e lavorare per i diritti di tutti e meritocrazia. corsie legali di precedenza per donne che denunciano abusi, rete sociale efficiente di accoglienza e cure psicologiche per donne e bambini vittime di violenza familiare.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Alberi, piante, verde, verde, verde! Piste ciclabili, spazi per sport e gioco, coinvolgere i cittadini per ripensare e ricreare le città e iniziative di manutenzione e cura

11. Patrimonio naturale

Combattere i crimini ambientali combattere la cultura dell'alimentazione a base animale, insostenibile in tutti i sensi, primo fra tutti la salute umana, ma anche per l'ambiente e per la questione etica.

12. Politiche giovanili

Servizio civile obbligatorio (ma scelto in base a desideri, carattere, competenze) per 3 mesi a 19 anni e incentivi economici crescenti per chi decide liberamente di prolungare. Esperienza formativa e felice per imparare il senso di comunità e benessere per tutti. Incentivare l'indipendenza dei giovani con sgravi e facilitazioni per casa, viaggi, formazione in genere.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Incentivare mobilità pubblica ed ecologica

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200