diritto al fine vita

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Diritto al fine vita, liberazione della sofferenza senza restrizioni.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Le disuguaglianze, economiche e infrastrutturali tra il nord e il sud devono essere uno degli obiettivi del M5S, che deve cercare di ridurre. Occorre agire anche per limitare l'astensionismo, divulgando possibili pericoli per la democrazia.

3. Enti locali

Gli enti locali dovebbero essere i responsabili dei bisogni dei loro amministrati. Devono fare il loro dovere. Oggi vi è un lassismo riprovevole. Cambiare il sistema di controllo degli obiettivi a inizio anno al fine del premio di produttività finale. Non è possibile che tutti i responsabili raggiungano il massimo. Su questo tema andrebbe chiamato un esterno esperto di controllo gestione.

4. Economia, lavoro, impresa

Andrebbero aboliti i paradisi fiscali nell'Ue (Olanda, Irlanda, Lussemburgo, ecc.) e fare accordi con altre nazioni per conseguire l'abolizione di tutti nel mondo. Va diminuito a una sola la possibilità di subappaltare un lavoro. Occorre anche cercare di stabilire un principio: chi lavora, nel tempo, per una sola impresa deve essere assunto da quest'ultima.

5. Salute e inclusione sociale

La salute dei cittadini è minacciata quotidianamente dai loro pasti. I pesticidi e altri ingredienti usati in agricoltura, il mercurio e altri metalli nei pesci, gli antibiotici usati negli allevamenti di carne e di pesce. E' avvelenamento con ricorso al medico. Va introdotta, con legge Ue vincolante per tutti gli aderenti, l'uso della carne coltivata controllando rigorosamente tutti i parametri.

6. Giustizia e legalità

Credo poi si debba cercare di far adottare un vecchio, ma sempre attuale proposito di Di Pietro: se una impresa viene condannata definitivamente per dolo allo Stato, essa non potrà più partecipare alle gare per gli appalti. Aumentare gli organici e i processi telematici. Semplificare, come sostiene Gratteri, le prime fasi tra gip, gup, e altri attori. Lotta agli intoccabili sempre impuniti.

7. Transizione ecologica e digitale

L'ecologia e la pace sono i valori principali del movimento. Vanno spronate le installazioni di pannelli solari e pale eoliche, sembra che la Germania ne abbia più dell'Italia. Le auto elettriche nei tempi assegnati, niente deroghe. Lotta agli allevamenti intensivi, al consumo di carbone e alle emissioni di CO2. La carne coltivata potrebbe essere molto importante per ridurre questo temibile gas .

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Lotta dura ai baroni che agevolano i loro segnalati nelle selezioni per cattedre, ricerca, e posti di ruolo. L'università dovrebbe sfornare i migliori, senza distinzione, deve vincere il merito. Persone raccomandate produrranno il deterioramento delle funzioni, a cascata. Con veri pericoli per gli utenti delle corsie negli ospedali.

9. Politiche di genere e diritti civili

Il principale diritto civile del movimento è la pace tra i popoli. Nel nostro caso insistere con l'articolo costituzionale che stabilisce che l'Italia ripudia la guerra. Occorrono manifestazioni periodiche per far vedere chi si occupa veramente di pace rispetto agli attuali belligeranti. Non va marginalizzato nessuno e va data libertà di genere sempre e dovunque. Sono dogmi del movimento.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Si sta proponendo un'assicurazione sulla casa contro gli eventi naturali. E' necessario che il governo o l'ente locale contribuisca in quota di responsabilità. Controllare a fondo come vengono spesi i soldi del Pnrr, e se sono in linea con i risultati che si otterranno. Riprendere la possibilità di progettazione e costruzione di alloggi sociali. Aumenterà l'occupazione e farà girare l'economia

11. Patrimonio naturale

Pensare di mettere a posto i territori oggetto di frane e dissesti geologici. Proteggere il nostro patrimonio naturale aumentando i parchi. E dove gli animali selvaggi possano trovare la tranquillità di non essere molestati, osservando le leggi della natura. Riprendere possesso del territorio demaniale e permettere al pubblico di poter usare larghi varchi tra gli stabilimenti in concessione.

12. Politiche giovanili

Costruire più campi sportivi, le squadre affratellano e contro gli avversari imparano la competizione. Inoltre servono allo sviluppo fisico dei giovani e a tenerli lontani dalle brutture di oggi.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200