Di tutto un pò

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Abolire l'autonomia differenziata, anche nelle istituzioni chi sbaglia deve pagare sia l'impiegato sia il funzionario che il dirigente, solo con questo sistema le istituzioni inizieranno a funzionare, il cittadino non deve mai essere suddito ma godere dei giusti diritti nei confronti delle istituzioni. Fornire TEMPI CERTI per i vari ITER amministrativi, di qualunque tipo siano.

3. Enti locali

Riordino chiudendo tutti quegli enti (locali e non) che costano e costituiscono poltronifici per gli amici degli amici. I restanti devono diventare enti promozionali di iniziative e servizi per la zona di competenza attraverso bandi (anche solo locali) volti a promuovere le iniziative economiche, ambientali, di servizio.

4. Economia, lavoro, impresa

Ripristinare l'economia mista (con razionalità) visto che ha funzionato e in passato ha salvato questo Paese, Stato deve riappropriarsi degli asset strategici (esempio reti nazionali TIM), facilitare l'impresa ma garantire il controllo delle condizioni di lavoro, punizioni esemplari che per chi viola le norme di sicurezza (imprese e lavoratori), Ripristino Reddito Cittadinanza (maggiore severità)

5. Salute e inclusione sociale

Se una Azienda farmaceutica non è in grado di fornire i farmaci salvavita (caso CREON) per problemi di produzione, deve subentrare lo Stato, se un' Azienda non è in grado di fornire i dispositivi salvavita (caso MEDTRONICS con i suoi microinfusori di insulina) per problemi di produzione deve essere multata e lo Stato deve essere in grado di attivare forniture alternative.

6. Giustizia e legalità

Abolire qualsiasi iniziativa volta a depenalizzare i reati di abuso di ufficio e qualunque reato volto a facilitare la vita alla mafia, combattere senza alcuna pietà le norme "ad personam" e volte a garantire i politici, i deputati e senatori non possono fornire consulenze a pagamento a nessuna organizzazione nemmeno andare all'estero ad incensare regimi dispotici e liberticidi. Migliorare carceri

7. Transizione ecologica e digitale

Punire chi fa greenwashing, abolizione della compravendita dei certificati tra aziende inquinanti, perseguire chi inquina, garantire le cure mediche per chi è vittima di inquinamento, creare i servizi di diagnostica digitale (screening) sul territorio, semplificare iter amministrativi per poter effettuare le pratiche tramite computer. Attuare il controllo sui fornitori di servizi (esempio di rete)

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Finanziare la ricerca, progettare una scuola formativa che porti non al nozionismo ma al ragionamento e alla consapevolezza degli studenti, garantire ai docenti i diritti acquisiti attraverso la partecipazione e i concorsi, abolire i test all'americana.

9. Politiche di genere e diritti civili

Diritti per tutti ma soprattutto diritto al lavoro e alla salute e alla dignità.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Fornire aiuto a chi è in difficoltà, lotta alla corruzione nelle istituzioni, ripristinare liste corrette per chi è in attesa di una casa popolare, cacciare via gli abusivi

11. Patrimonio naturale

Pene estremamente severe per chi appicca incendi (esproprio proprietà personali), potenziamento del corpo dei carabinieri forestali, allargamento delle aree protette

12. Politiche giovanili

Abolizione degli apprendistato a costo zero, promozione di politiche formative volte al recupero di giovani svantaggiati, agevolazioni ella formazioni di cooperative di lavoro giovanili che abbiano agevolazioni per l'attribuzione di piccoli appalti in singole istituzioni locali (esempio pulizia in una scuola). Caccia allo sfruttatore che uccide le speranze di chi vuole lavorare dignitosamente.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

A Roma occorrerebbe rifare l'ATAC che non funziona nei quartieri di periferia, garantire la sicurezza sulla metro, disegnare le linee dei bus in funzione dei servizi cittadini in cui una linea sia in grado di raggiungere con una corsa il maggior numero di servizi possibili (scuole, ospedali, uffici comunali) senza dover cambiare più volte il bus, agevolare le persone svantaggiate e gli anziani.

Commento
9. si prima i diritti sociali per tutti. opporsi alla monopolizzazione del discorso sui diritti da parte del PD focalizzato solo su presunte discriminazioni di genere
(Numero massimo di caratteri) / 200