Desideri

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Art.20 bilancio deve essere visibile se si va a cercare.Tra restituzioni dei parlamentari e da 2 anni 2x1000, possibile che i gt non possano avere aiuti? Se l'ass.ne riconosce a tutti gli iscritti un ruolo x le scelte fondamentali x l'attività politica dell'ass.ne, che si faccia realmente. GT devono essere autorizzati ad aprire punti d'incontro a nome del movimento e no ad inventarsi associazioni

2. Istituzioni e coesione territoriale

Divario economico=salario minimo (come in tutta Europa) Più trasporto nel sud del paese, ma anche tra periferia e centro città o paese. Più sicurezza =più agenti per strada. Più commissariati nei periodi di maggior affluenza. Coinvolgere il cittadino alle scelte politiche al di fuori dei gg di voto, ma sempre, anche tramite mail o post pubblicitari nei punti strategici, strade ecc...

3. Enti locali

I sindaci, consiglieri e/o assessori, devono continuare a farsi vedere tra i cittadini, nei banchetti ( una volta ce n'erano di più (+ attivisti ovviamente) o se necessario "riunioni in piazza" con i cittadini, anche inviando l'invito a mezzo mail (personale)o tramite cartelloni pubblicitari in strada. X essere + trasparenti i provvedimenti le scelte da fare e ascoltare le loro idee e/o consigli

4. Economia, lavoro, impresa

1° continuare la battaglia per il reddito minimo. 2° più controlli in tutti i settori (x esperienza personale, consiglio x le asd/ssd, troppe agevolazioni x loro e pochi diritti x i "dipendenti" (no collaboratori). 3° meno burocrazia nei fondi x gli aiuti alle nuove imprese x i giovani

5. Salute e inclusione sociale

Per le pensioni minime o sociali, visite e medicinali gratis o scontati. Nuclei familiari esenti o quasi x visite e/o medicinali (ma con più controlli sull'isee). Non possono avere un fuoristrada e avere l'isee basso. Cittadinanza x nascita o dopo anni di residenza in suolo italiano con fedina penale pulita. Promuovere negli istituti scolastici lo sport x una inclusione totale fin da piccoli.

6. Giustizia e legalità

Abolire i finanziamenti "politici/privati" ai giornali. Leggi più severe x i corruttori, carcere con lavori forzati e fedina penale pulita x tutti i soggetti coinvolti nella politica (tutta). Meno, molto meno burocrazia nei tribunali ( non può essere che una sentenza duri anni e anni xchè il giorno della sentenza il giudice è assente e si rimanda dopo 6 8 mesi).

7. Transizione ecologica e digitale

Con il pnrr si stava facendo esattamente ciò che in Europa era stato proposto, ossia supportare gli stati membri x una ripresa degli stessi con un economia da far ripartire e aiutare aziende private e quindi aiuto x i cittadini tutti, di qualsiasi livello economico/sociale ci si trovasse. Investire su sanità (x imparare la lezione dalla crisi "covid"). Continuare o tornare a fare tutto ciò.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Decidere una percentuale (valore minimo/massimo) fissa da dare sempre x ogni bilancio che si fa. Stessa cosa x la salute. Aprire centri sportivi comunali (pochi in alcuni territori, dove hanno libera manovra le palestre private). Aprire un canale streaming informativo del movimento5stelle.

9. Politiche di genere e diritti civili

Salario minimo uguale x sesso. Pene più severe x le violenze su donne, minori o categorie marginali (clochart esempio). Accordi con quei paesi dove partono persone migranti 1); accordi ben precisi con tutti gli stati membri europei per il passaggio/permanenza dei migranti. Avere un ministro con capacità comunicative per negoziati di pace (non solo per una tregua provvisoria).

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Avere più commissariati in territori dove in certi periodi dell'anno si concentrano più persone. Bloccare queste "cementificazioni di terreni" x utilizzare i campi come base x i pannelli solari. Si ad utilizzare tetti ad esempio, delle case, senza costi x il cittadino. E non accettare più progetti di riqualificazione senza avere punti verdi.

11. Patrimonio naturale

Aiuti alle piccole aziende (tante anche familiari) che non usino pesticidi chimici, ma solo concimi naturali, per produrre alimenti più naturali possibili. Eliminare/trasformare le aziende con allevamenti intensivi. Apportare modifiche sul suolo nazionale per aumentare la percentuale di zone verdi, aumentare più piantumazioni possibili di alberi, polmoni dell'umanità.

12. Politiche giovanili

Opportunità ai giovani, sia x chi vuole continuare a studiare, sia chi vuole subito cimentarsi al lavoro dopo il diploma. L'alternanza scuola/lavoro è buona cosa se si va a lavorare in posto inerente a ciò che si sta studiando. E alle aziende/società che aderiscono prendere questi ragazzi/e anche con contratti di stagisti 6/8mesi.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Più rasporti pubblici anche in territori più piccoli, come un comune ampio e con un numero di abitanti sopra una certa percentuale. Per poi poter fare delle ciclabili o ciclopedonali più ramificate e utilizzare anche mezzi di trasporto che non siano automobili. Nelle città europee ci sono tram/metro che arrivano fuori città, xchè non si può fare a Roma verso Civitavecchia, Rieti, Latina, Castelli?

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200