Democrazia partecipata degli iscritti e vincolo di fiducia ai pv da parte degli iscritti che ne hanno approvato la candidatura.

Democrazia diretta e partecipata: Il controllo dei media (P2 docet) esercitato dalle lobby e dagli oligarchi economici deve essere ostacolato garantendo istituzionalmente voci difformi dal mainstream. La democrazia diretta con voto digitale non anonimo può essere una sostituzione della attuale democrazia delegata partitocratica se preceduta da discussione online tra iscritti e con moderatore.

Articolo 2 del Codice: Il limite dei due mandati deve essere superato dalla possibilità di verifica dell'operato dei pv. Tale verifica dovrebbe consistere di uno o più momenti di confronto con gli iscritti che hanno approvato la candidatura. La realizzazione dell'obiettivo richiede 1. in prospettiva ogni iscrizione deve essere validata da un gruppo territoriale 2. Voto di candidatura non anonimo.