Dal Movimento al popolo e dal popolo al Movimento. Idee e contributi di un ragazzo che ha cuore il proprio futuro e quello di tanti altri.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Chiarire una volta per tutte il tema inerente al doppio mandato. Affermare con forza che, come negli anni scorsi, se qualcuno, all'interno del movimento venisse colto in flagranza di reato verrà espulso.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Bisogna parlare con il popolo. Ergo, vanno istituiti in tanti paesini (compresi vari borghi) degli uffici o gazebo, dove, una volta a settimana o a seconda delle tempistiche, si possono effettuare riunioni con i cittadini per parlare di varie tematiche politiche e non.

4. Economia, lavoro, impresa

Ribadire con forza il no alle proposte scellerate di questo governo, vedasi flat tax e autonomia differenziata.

5. Salute e inclusione sociale

L'immigrazione dev'essere vista come un punto di forza per questo paese, un paese che, secondo gli ultimi dati Istat, ci vede sempre più agli ultimi posti come ricambio generazionale. Sempre più anziani e sempre meno giovani per la forza lavoro. Bisogna fare in modo di aiutare questi migranti, anzi, queste persone, facilitando loro l'acquisto della cittadinanza e l'ingresso nel mondo del lavoro.

6. Giustizia e legalità

Bocciare le proposte di questo governo di facilitare l'uscita dal carcere per buona condotta. Inasprire le leggi per quei crimini che oggigiorno sono sempre più frequenti, come i femminicidi. Libertà di essere sempre informati sui temi di ogni genere, compresi quelli politici. Combattere l'evasione fiscale in modo più efficiente rispetto a come avviene oggi.

7. Transizione ecologica e digitale

Più incentivi per le piste ciclabili; Incentivi anche per quanto riguarda la transizione verde per le grandi aziende, da sempre restie a questo sensibile argomento. Fare il massimo per diminuire l'impatto ambientale, come ad esempio porre un limiti alle macchine a diesel immatricolate più di 20 anni fa (ad esempio vi sono ancora per le strade macchine con targa PE).

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Dare una svolta all'istruzione. Le scuole hanno bisogno di una riforma completa, aggiornare le materie dei vari corsi con i nostri tempi. Nella mia esperienza scolastica, ho trovato inammissibile che un corso rivolto al turismo ci facesse fare solo 3 ore di lingue straniere e ben 6 di matematica o economia. Nel 2024 deve essere imperativo avere almeno 6/7 ore di lingue straniere.

9. Politiche di genere e diritti civili

Anche qui, leggi più severe per chi, nel 2024, non accetta, con commenti denigratori o addirittura violenza fisica, l'amore per il proprio genere. Se siamo davvero un paese civilizzato come professiamo di esserlo, queste ''cose'' non devono essere più tollerate. A differenza dell'attuale governo, il movimento deve essere al fianco delle associazioni LGBT. Normalizzare ciò che dovrebbe esserlo.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Combattere per ristabilire il PNRR, spacciato dal governo Meloni come il rovina economia, quando sappiamo tutti cos'ha rovinato questo paese. A parer mio, circa il 70% delle abitazioni nel nostro paese hanno più di 40 anni, ergo non più al passo con i tempi. Se una famiglia non è economicamente autosufficiente per modernizzare la casa, è giusto che il governo faccia la propria parte.

12. Politiche giovanili

Più possibilità ai giovani per entrare nel mondo politico; ascoltare sempre più proposte dai ragazzi che rappresentano il futuro del paese. Incentivi per viaggiare, per leggere, per acculturarsi ecc.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Rinnovare le infrastrutture obsolete già presenti sul territorio e incentivare la produzione di nuovi mezzi di trasporto e non che siano meno inquinanti. Più piste ciclabili per muoversi in modo alternativo nelle grandi città, dove l'inquinamento è sempre più maggiore, anche per ridurre il traffico. Laddove possibile, portare il limite di velocità ai 30km/h

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200