Creazione di Tavoli e Gruppi Tematici

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Consentire agli attivisti, oltre alla loro partecipazione nei GT, di formare Tavoli/Gruppi Tematici focalizzati su specifici argomenti. Questo modello, simile all'associazionismo, permette di approfondire tematiche e promuovere iniziative mirate. Questi gruppi tematici offrirebbero un ulteriore spazio per contribuire e collaborare su progetti arricchendo così il dibattito.

Commento
Il progetto per la Creazione di Tavoli e Gruppi Tematici nel Movimento 5 Stelle prevede che questi gruppi siano parte attiva del movimento, operando al pari dei Gruppi Territoriali (GT) nella proposta di progetti e partecipazione alla vita del Movimento. Tuttavia, i gruppi tematici non votano per i rappresentanti provinciali e regionali, poiché queste sono cariche territoriali. Questi gruppi tematici possono avere finalità simili e coesistere all'interno del Movimento, includendo anche gruppi preesistenti nati da chat o iniziative autonome degli attivisti negli anni. L'obiettivo è assimilare il modello dell'associazionismo, valorizzando tutte le forme di partecipazione che sono emerse spontaneamente e che continuano a contribuire attivamente alla politica del Movimento. I gruppi tematici, oltre a collaborare su progetti specifici, avranno la possibilità di partecipare attivamente ai processi decisionali interni, presentando idee, organizzando eventi, e influenzando il dibattito politico. Questa integrazione favorisce una partecipazione diversificata, promuove l’innovazione, e arricchisce il movimento con nuove idee e approcci.
Concordo con contributo e commento. Osservo pero' che in alcuni gruppi si pensa che l'iniziativa del Gruppo tematico possa solo essere presa dal Rappreswentante, il quale dovrebbe anche coordinarlo! Occorre che gli iscritti siano consapevoli e legittimati a prendere iniziative e proporre tavoli tematici, fermo restando che i docuemnti eventuali prodotti o le proposte di attiivta' verranno poi portati in approvazione in Assemblea
Capisco il punto di vista, ma secondo me no, devono essere autonomi e staccati dai GT. Anche per favorire la possibilità di creare i gruppi cross gruppi, cross territori... ci vuole un gruppo parallelo con regole parallele con funzioni diverse. Grazie del contributo!
Cioè si vuole trasformare il MoVimento in Possibile di Civati?
Ottima proposta, però a chi faranno riferimento questi tavoli/gruppi tematici? Chi li coordinerà?
30 attivisti si organizzano e creano un tavolo, devono eleggere anche loro un referente. Simili ai GT ma tematico.
Bene, concordo
(Numero massimo di caratteri) / 200