Creazione di Comitati per Progetti Elettorali Specifici

Il Comitato Permanente Elezioni nomina per tempo Comitati di Progetto per ogni tipo di elezione (comunale, regionale, politica, europea), composti da membri dei GT, rappresentanti regionali e nazionali. Questi comitati pianificano e coordinano le campagne elettorali, adattandole alle specificità locali, garantendo trasparenza e efficacia.

La riorganizzazione del Movimento 5 Stelle segna l'inizio di una nuova era di partecipazione attiva e trasparenza. Al centro di questa trasformazione ci sono i Gruppi Territoriali (GT). Ogni iscritto dovrà necessariamente appartenere ad un GT di riferimento, oppure fare riferimento al rappresentante provinciale. (Gruppo Provinciale). I GT avranno un ruolo strutturale nella elezione dei rappresentanti territoriali provinciali e regionali e nella definizione della linea politica, incluse possibili alleanze elettorali. La nostra proposta prevede un rafforzamento della struttura organizzativa, garantendo che la linea politica nasca dalle idee e dalla partecipazione di tutti gli iscritti. Il coinvolgimento dei GT sarà fondamentale nella formazione dei comitati di progetto elettorale, costituiti di volta in volta per ogni elezione con l’obiettivo di definire la linea politica e la proposta elettorale, incluse potenziali alleanze. Questo progetto sarà poi sottoposto a votazione e ratificato dagli iscritti. Piattaforme digitali innovative saranno sviluppate per migliorare la comunicazione e la partecipazione: una piattaforma di brainstorming per raccogliere idee, una per il crowdfunding (finanziamento) dei GT e dei progetti interni, una per il sostegno e la consultazione degli iscritti, e una per la gestione delle competenze degli attivisti. Questi strumenti digitali permetteranno a ogni iscritto di partecipare attivamente alle decisioni, rendendo il processo più consapevole e democratico, orientato alla democrazia diretta. La rappresentanza nel Consiglio Nazionale sarà ampliata, passando da 4 circoscrizionali a 1 per ciascuna regione e 1 per l’estero, garantendo una rappresentanza più equa e democratica che rispecchi meglio le diverse realtà territoriali.
Punti chiave della proposta • Coinvolgimento (dei Gruppi Territoriali) • Elezioni (comitato permanente per le elezioni) • Linea Politica (definizione dei comitati di progetto elettorale) • Rappresentanza (aumento rappresentanza GT nel Consiglio Nazionale) • Piattaforme (finanziamento, competenze, brainstrming, sostegno e consultazione)
Argomenti nella proposta 1. Coinvolgimento dei Gruppi Territoriali (GT): a. I GT saranno centrali nella definizione dei comitati di progetto elettorale a livello comunale, regionale, nazionale ed europeo. b. I GT eleggeranno i rappresentanti per i comitati elettorali, assicurando che le decisioni siano radicate nella volontà degli iscritti. 2. Comitato Permanente per le Elezioni: a. Un comitato permanente sarà istituito per supervisionare tutte le procedure elettorali. b. Questo comitato gestira le tempistiche, promuoverà professionalità e conformità legale in tutte le fasi elettorali. 3. Struttura dei Comitati di Progetto Elettorale: a. Costituiti di volta in volta per ogni elezione con l’obiettivo di definire la linea politica. b. Comitati Comunali: 1 x GT, 1 rappresentante provinciale, 1 regionale e 1 nazionale. c. Comitati Regionali: 1 rappresentante x provincia, 1 regionale e 1 nazionale. d. Comitati Politici Nazionali: 1 rappresentante x regione e 1 nazionale e 1 estero. e. Comitati Europee: 5 rappresentanti regionali e 1 nazionale e 1 estero. f. I progetti elettorali saranno votati e ratificati dagli iscritti tramite piattaforma digitale. 4. Aumento della Rappresentanza nel Consiglio Nazionale: a. Incremento della rappresentanza da 4 circoscrizionali a 1 per ciascuna regione e 1 per l’estero, per una rappresentanza più equa e democratica. 5. Innovative Piattaforme Digitali: a. Piattaforma di brainstorming per raccogliere idee legislative dagli attivisti. b. Piattaforma di crowdfunding per finanziare progetti interni. c. Piattaforma di sostegno e consultazione per i portavoce. d. Piattaforma per la gestione delle competenze degli attivisti, facilitando la selezione dei collaboratori. Questi argomenti chiave delineano una nuova strategia completa per rendere il Movimento 5 Stelle più democratico, trasparente e partecipativo, con un forte coinvolgimento degli iscritti in tutte le decisioni politiche.
1. Coinvolgimento dei Gruppi Territoriali (GT) I GT rappresentano l’espressione attiva e vitale del nostro movimento e il loro ruolo sarà significativamente potenziato per assicurare che la linea politica nasca dalle idee e dalla partecipazione di tutti gli iscritti. In questa nuova struttura, i GT saranno centrali nella definizione e gestione dei comitati di progetto elettorale. La loro partecipazione sarà essenziale non solo nella fase pre-elettorale, ma anche nella gestione delle strategie post-elettorali. Questo approccio garantirà che i progetti elettorali e le posibili alleanze siano costruite con un solido supporto, rispecchiando fedelmente la volontà degli iscritti. Inoltre, i GT saranno direttamente coinvolti nella gestione delle piattaforme digitali che supporteranno la partecipazione attiva degli iscritti. Queste piattaforme permetteranno di raccogliere idee, finanziare GT e I progetti interni, sostenere i portavoce e gestire le competenze degli attivisti. Il coinvolgimento dei Gruppi Territoriali non sarà solo un elemento della nostra riorganizzazione, ma il pilastro su cui costruiremo il futuro del Movimento 5 Stelle. La loro centralità garantirà che ogni decisione politica sia profondamente connessa con la volontà degli iscritti, promuovendo una democrazia più diretta e partecipativa.
2. Comitato Permanente per le Elezioni Il Comitato Permanente per le Elezioni sarà la struttura centrale che garantirà la coerenza e l'efficienza delle nostre campagne elettorali. Sarà responsabile di stabilire i tempi e le best practices per tutte le procedure elettorali, fornendo linee guida chiare e dettagliate per ogni fase del processo. Fornirà anche le linee guida per le candidature che dovranno comunque essere espressione del territorio. Una delle funzioni chiave del comitato sarà la supervisione e la formazione dei Rappresentanti di Lista (RDL) e dei Delegati di Lista (DL). Organizzerà programmi di formazione per garantire che questi rappresentanti siano ben preparati per gestire le liste e le procedure elettorali. Questi programmi copriranno vari aspetti, dalle normative elettorali alle tecniche di comunicazione, assicurando che i rappresentanti siano competenti e pronti a svolgere il loro ruolo in modo efficace. Il comitato sarà composto da diverse divisioni specializzate, ciascuna responsabile di un aspetto specifico delle operazioni elettorali. La divisione legale fornirà supporto continuo per interpretare e applicare correttamente le normative elettorali, garantendo che tutte le attività siano conformi alle leggi vigenti. Questo è essenziale per prevenire irregolarità e per proteggere l'integrità del processo elettorale. La divisione amministrativa garantirà che tutte le procedure siano seguite correttamente, dalla compilazione dei documenti alla pianificazione logistica delle campagne elettorali. La gestione efficace di questi aspetti è cruciale per evitare errori e inefficienze che potrebbero compromettere il successo delle elezioni. La divisione comunicazione svilupperà e distribuirà materiali elettorali standardizzati, come manifesti e contenuti per i social media. Questo aiuterà a mantenere un messaggio coerente e uniforme in tutte le campagne, rafforzando l'identità visiva del movimento e facilitando la comunicazione con gli elettori. Inoltre, fornirà consulenza strategica ai candidati su come comunicare efficacemente con il pubblico. La divisione tecnica gestirà le piattaforme digitali per le votazioni interne e le primarie, assicurando che siano sicure e affidabili. Questa divisione raccoglierà e analizzerà i dati elettorali, utilizzando strumenti avanzati per migliorare continuamente le strategie elettorali del movimento. L'uso efficace della tecnologia sarà un pilastro per garantire la trasparenza e l'efficienza del processo elettorale. Inoltre, il Comitato Permanente per le Elezioni avrà la responsabilità di gestire I tempi per la costituzione dei comitati di progetto elettorale. Questo garantirà che ogni progetto elettorale e ogni alleanza sia valutata e gestita con attenzione, rispettando le linee guida stabilite dal comitato, portando qualità nei contenuti e nella forma. Questo comitato avrà la responsabilità anche di formare, coordinare e supportare i comitati di progetto elettorale, durante tutta le fasi elettorali.
3. Comitati di Progetto Elettorale Il cuore pulsante della nostra strategia di progetto elettorale risiede nella struttura dei comitati, che sono pensati per garantire la partecipazione attiva e la trasparenza in ogni fase decisionale. Questi comitati saranno organizzati su quattro livelli principali: comunale, regionale, nazionale e europeo, assicurando così che ogni decisione sia radicata nelle esigenze locali e rispecchi la volontà degli iscritti. A livello comunale, i Gruppi Territoriali (GT) avranno un ruolo fondamentale. Saranno loro a eleggere i delegati che rappresenteranno le istanze locali all'interno del comitato progetto elettorale comunale. Questo comitato avrà il compito di definire il programma e le linee guida per le alleanze pre-elettorali, valutando collaborazioni con partiti, liste civiche e società civile. Le decisioni saranno prese con chiarezza e trasparenza, assicurando che ogni progetto elettorale sia chiaro, ci sia trasparenza e partecipazione nelle decisioni e sia ratificato dagli iscritti. In questo modo, ogni iscritto potrà esprimere il proprio voto, scegliendo tra diverse opzioni. In caso di ballottaggio, il comitato si riunirà post-elezioni per definire una strategia da proporre agli iscritti. A seguito della ratifica del progetto elettorale, un ulteriore responsabilità del comitato sarà la formazione delle liste che dovrà garantire candidature del territorio seguendo le linee guida espresse dal comitato elezioni permanente. A livello regionale, la struttura dei comitati sarà simile, ma coinvolgerà tutti i rappresentanti provinciali. I rappresentanti provinciali, insieme a un rappresentante regionale e uno nazionale, formeranno il comitato progetto elettorale regionale. Anche qui, definire il programma e le linee guida per le alleanze pre-elettorali, valutando collaborazioni con partiti, liste civiche e società civile. Le decisioni saranno prese con chiarezza e trasparenza, assicurando che ogni progetto elettorale sia chiaro, ci sia trasparenza e partecipazione nelle decisioni e sia ratificato dagli iscritti. In questo modo, ogni iscritto potrà esprimere il proprio voto, scegliendo tra diverse opzioni e assicurando che le decisioni riflettano le esigenze specifiche delle diverse aree della regione. A seguito della ratifica del progetto elettorale, un ulteriore responsabilità del comitato sarà la formazione della lista che dovrà garantire candidature del territorio seguendo le linee guida espresse dal comitato elezioni permanente. A livello nazionale ed europeo, il comitato progetto elettorale sarà composto da rappresentanti regionali, da un rappresentante nazionale e uno estero. Questo comitato avrà la responsabilità di definire il progetto elettorale su scala nazionale, seguendo le stesse linee guida di trasparenza e partecipazione. Il progetto elettorale a livello nazionale sarà anch'esso sottoposto e ratificato dagli iscritti, garantendo che sia in linea con i valori e gli obiettivi del Movimento 5 Stelle. A seguito della ratifica del progetto elettorale, un ulteriore responsabilità del comitato sarà la formazione delle liste che dovrà garantire candidature del territorio seguendo le linee guida espresse dal comitato elezioni permanente. Per quanto riguarda le alleanze post-elettorali, verrà sviluppata una procedura specifica che prevede il coinvolgimento attivo degli iscritti. Utilizzeremo una strategia che prevede la formazione di due gruppi di lavoro, "Comitato Sì" e "Comitato No", che presenteranno le loro argomentazioni a favore o contro una proposta di alleanza. Questo approccio permetterà agli iscritti di prendere decisioni informate, assicurando che ogni proposta di alleanza sia valutata attentamente. Il vincolo di mandato non verrà messo in discussione, piena libertà in coscienza, ma non a nome del moviumento 5 stelle, l’alleanza post elettorale deve passare per la volontà di quel territorio.
4. Aumento della Rappresentanza nel Consiglio Nazionale Un elemento cruciale della nostra proposta di riorganizzazione è l'aumento della rappresentanza nel Consiglio Nazionale. Attualmente, il Consiglio è composto da rappresentanti circoscrizionali, ma per riflettere meglio la diversità e le specificità delle varie regioni italiane, proponiamo di ampliare questa rappresentanza, includendo membri provenienti da ogni regione e 1 rappresentante per l’estero. Passare da una rappresentanza circoscrizionale a una rappresentanza regionale e estera significa garantire che ogni area del paese, ogni iscritto, abbia una voce significativa nelle decisioni nazionali del movimento.
5. Piattaforme Digitali innovative Un ulteriore pilastro della nostra proposta è l'introduzione di piattaforme digitali. Queste piattaforme rivoluzioneranno il modo in cui i nostri iscritti partecipano alla vita politica del movimento, rendendo il processo decisionale più interattivo. La prima piattaforma che proponiamo è quella di brainstorming distribuito. Questa piattaforma permetterà agli attivisti di proporre, discutere e collaborare su specifiche iniziative. Ogni membro del movimento avrà la possibilità di contribuire con le proprie idee, che saranno valutate collettivamente, garantendo che le migliori proposte emergano dagli iscritti e siano portate avanti con il supporto di tutti. Accanto a questa, introdurremo una piattaforma di crowdfunding. Questo strumento sarà essenziale per finanziare sia I GT che i progetti interni, raccogliere donazioni e sostenere economicamente le iniziative proposte dagli iscritti. Attraverso questa piattaforma, ogni attivista potrà contribuire al finanziamento di cause che ritiene importanti, promuovendo una cultura di partecipazione e responsabilità finanziaria. Un'altra innovazione sarà la piattaforma di sostegno e consultazione. Questa permetterà (nessun obbligo) ai portavoce del movimento di chiedere supporto, raccogliere consigli e mettere ai voti le iniziative prima di portarle in Parlamento/Giunta/Consiglio. Gli iscritti avranno così un ruolo attivo nelle decisioni politiche e amministrative, garantendo che le scelte del movimento riflettano realmente la volontà degli iscritti. Infine, la piattaforma per la gestione delle competenze degli iscritti sarà uno strumento cruciale per valorizzare le risorse umane del movimento. Gli iscritti potranno caricare i loro curriculum, segnalare la loro disponibilità e le competenze politiche e tecniche che possiedono. Questo faciliterà la selezione dei collaboratori dei portavoce (nessun obbligo) più adatti per specifici progetti e incarichi, assicurando che ogni membro possa contribuire al meglio delle proprie capacità.
Conclusione La proposta è stata attentamente elaborata per rispondere alle esigenze di una maggiore trasparenza, partecipazione e rappresentanza. Siamo convinti che le iniziative presentate, tra cui il rafforzamento dei Gruppi Territoriali, la creazione del Comitato Permanente per le Elezioni unitamente alla strutturazione dei comitati di progetto elettorale, l'aumento della rappresentanza nel Consiglio Nazionale e l'introduzione delle piattaforme digitali, costituiscano fondamenta solide per la democrazia diretta. Abbiamo pronte le diverse iniziative in modo più dettagliato e strutturato, inclusi i quattro progetti di innovazione tecnologica che mirano a rivoluzionare il nostro modo di operare e coinvolgere i nostri iscritti. Tuttavia, per il momento, desideriamo presentare questa proposta in maniera semplice e diretta, focalizzandoci sui concetti chiave che riteniamo cruciali per il futuro del nostro movimento. Con questa proposta, unita a tutte le altre che arriveranno agli altri gruppi, speriamo di arrivare a raggiungere un equilibrio che rifletterà veramente la volontà e le aspirazioni di tutti i nostri iscritti. Crediamo che solo attraverso un dialogo aperto e costruttivo potremo trovare una convergenza di idee sui temi proposti.