Coordinamento medici di base e CUP per agevolare i pazienti e diminuire le liste di attesa. Supporto agli anziani senza conoscenze e strumenti informatici.

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Il medico di base visita il paziente; la segretaria invierà le richieste di visite o analisi al personale del CUP che comunicherà al medico data e luogo di prenotazione; la segretaria avvisa il paziente per mail o telefono. Gli esiti degli accertamenti saranno inviati dai laboratori alle segreterie del medico richiedente che contatterà il paziente per i successivi adempimenti qualora necessari.

15. Codice etico

.

Commento
Premessa Il sistema sanitario nazionale deve rimanere pubblico e gestito con le stesse modalità in tutte le Regioni, anche in quelle a Statuto Speciale. I laboratori di analisi e diagnostica devono essere incrementati di personale e mezzi al fine di lavorare h 24 ed eliminare le convenzioni con gli istituti privati, a difesa della salute dei cittadini, anche in considerazione che la popolazione nazionale sta diventando sempre più anziana e non tutti hanno i mezzi, gli strumenti e le conoscenze informatiche, o aiuti familiari per poter effettuare le prenotazioni ai CUP. Proposta La mia proposta prevede che il personale dipendente delle ASL adibito al servizio CUP possa ricevere da parte delle segreterie di ciascun medico di base le richieste dei vari utenti (analisi, visite specialistiche e tutti gli accertamenti sanitari previsti, come TAC, Risonanze, Mammografie Ecc….) al fine di predisporre le varie date di prenotazione da trasmettere alla segreteria di provenienza che, a sua volta comunica al paziente data e luogo di prenotazione o via e mail o via telefono nel caso di pazienti non esperti di dispositivi informatici. Gli esiti delle analisi, visite specialistiche e accertamenti sanitari dovranno essere comunicati dai vari laboratori degli Ospedali e della ASL, alle segreterie del medico richiedente che avrà il compito di avvisare il paziente. Nel caso il medico ritenga di effettuare ulteriori accertamenti, analisi o ricoveri, procederà, sempre tramite la segreteria, a predisporre quanto necessario, al fine di sollevare gli utenti dall’onere di effettuare le prenotazioni in autonomia. Uno degli scopi peculiari della mia proposta é inoltre quello di diminuire le liste di attesa delle visite e degli accertamenti sanitari ed un miglioramento della salute pubblica dei cittadini, della prevenzione e delle difficoltà e disagi che adesso sono costretti ad affrontare. Antonino Sparacino
(Numero massimo di caratteri) / 200