Contributo di Michele Spoleti

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La trovo giusta senza aggiungere modifiche.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Le istituzioni devono far partecipare i cittadini ai processi decisionali. Bilanci partecipati, coinvolgimento di associazioni e comitati...

3. Enti locali

Trasparenza e semplicità negli atti amministrativi, accesso facile agli atti. Dai Sindaci fino a tutti gli eletti devono organizzare incontri periodici con i cittadini.

4. Economia, lavoro, impresa

Individuazione delle peculiarità del territorio e creare il lavoro in base ad esse, con incentivi e controlli sul rispetto dei diritti, della contrattazione nazionale e dell'ambiente.

5. Salute e inclusione sociale

Sanità pubblica accessibile anche informaticamente, inclusione dei più fragili attraverso attività motorie, anche culturali, il tutto con stanziamenti pubblici.

6. Giustizia e legalità

Informazione libera e non soggetta a lobby, stanziamenti x assunzioni del personale delle forze dell'ordine, dei magistrati, ripristino di tutte le leggi in materia di giustizia che questo governo ha cancellato, creazione Pool antimafia(anche europeo).

7. Transizione ecologica e digitale

Investimenti sulle rinnovabili e sulla mobilità cittadina, meno auto e più bici. Regolamentazione europea su A.I. Rifiuti zero, educazione alimentare...

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Stanziamenti pubblici x assunzione docenti in ogni ordine e grado. Introduzione delle materie come educazione alimentare, sentimentale, civica, ambientale e al rapporto con gli animali. Aiuti ai giovani x affitti e costi legati allo studio.

9. Politiche di genere e diritti civili

Politiche di inclusione finalizzate alla condivisione, al rispetto, alla pace tra i popoli. Rispetto e apertura per le persone lgbt, pene severe x violenza sulle donne e per ogni tipo di violenza a categorie deboli.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Assunzione personale delle forze dell'ordine, collaborazione tra esso e cittadini. Abitazioni riconvertite a livello energetico, canoni calmierati, città con più verde e spazi di aggregazione per eventi culturali.

11. Patrimonio naturale

Educazione alimentare a partire dalle scuole, filiere corte, piano almeno decennale sul dissesto idrogeologico, con stanziamenti.

12. Politiche giovanili

Dalle consulte giovanili fino alla creazione di piattaforme che colleghino e facciano partecipare i giovani alle scelte delle istituzioni. Il diritto ad una abitazione andrebbe inserito negli statuti comunali

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Tpl con gare trasparenti, la maggior parte del trasporto di merci andrebbe fatto con i treni. Strade con pannelli dai quali le auto possono prendere l'energia e caricarsi...

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200