Contributo Daria Costanzo – Sicilia 2024

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

1. Bisogna superare la fase "5 stelle", il cui significato si è perso negli anni. Già nel nome, invece, deve essere chiaro quali sono gli ideali e le battaglie del Movimento. 2. Bisogna indicare in modo chiaro lo schieramento già intuibile nel punto 5 (Economia eco-sociale di mercato): il socialismo liberale, la cui lunga tradizione può essere coniugata oggi in chiave ecologista.

2. Istituzioni e coesione territoriale

È necessario risolvere l'arretratezza del Sud – sia in termini di servizi che di condizioni lavorative, nonché l'emigrazione di massa verso il Nord e l'estero che mette in evidenza la mancanza di opportunità nel meridione. Il divario infrastrutturale è un altro punto, in particolare riguardo trasporto ferroviario. Serve un intervento strutturale per colmare queste lacune.

3. Enti locali

Bisogna offrire un maggiore sostegno ai candidati sindaci e consiglieri durante le elezioni amministrative, così come agli eletti, promuovendo un dialogo più intenso tra chi guida le amministrazioni locali e coloro che sono stati eletti a livello regionale o nazionale.

4. Economia, lavoro, impresa

È fondamentale tutelare i lavoratori autonomi, soggetti a precarietà e sfruttamento. Anche la regolamentazione dei contratti di stage deve essere rivista, per evitare abusi e per offrire reali opportunità formative. Infine, è urgente intervenire sul mercato immobiliare, con particolare attenzione agli affitti brevi, per contrastare speculazioni e garantire un accesso più equo alle abitazioni.

5. Salute e inclusione sociale

Bisogna investire di più nella prevenzione dei problemi di salute mentale (es. tramite screening da fare già a scuola). Serve maggiore supporto alle donne che vogliono diventare madri in futuro (es. sostegno economico per PMA e congelamento ovuli). Utile anche incentivare l'attività sportiva tramite aiuti economici. Più medici di base consentirebbero un'assistenza medica più efficace.

6. Giustizia e legalità

È fondamentale combattere l'evasione fiscale, con particolare attenzione a quella perpetrata dai colletti bianchi. Dobbiamo aumentare il numero degli ispettori del lavoro per garantire il rispetto dei contratti e dei diritti dei lavoratori, assicurando che ogni impresa operi con trasparenza e responsabilità. Importante depenalizzare la cannabis.

7. Transizione ecologica e digitale

Investire nel trasporto pubblico è cruciale per una transizione verso un futuro più sostenibile. Potenziare e modernizzare i mezzi di trasporto pubblico non solo riduce le emissioni di CO2, ma contribuisce anche a decongestionare il traffico e a migliorare la qualità dell'aria. Inoltre, servono norme precise a favore di un uso etico dell'AI e per tutelare i lavoratori che ha messo a rischio.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Le università statali dovrebbero offrire lo stesso livello di efficienza e formazione su tutto il territorio nazionale. Questo si traduce in un livello di budget simile, senza dislivelli. Studiare a Palermo e studiare a Milano deve avere lo stesso valore.

9. Politiche di genere e diritti civili

Promuovere lo ius scholae e costruire una nuova coscienza sui temi dell'immigrazione. Dobbiamo impegnarci attivamente per garantire che ogni bambino, indipendentemente dalla sua origine, possa accedere ai diritti di cittadinanza attraverso l'istruzione, contribuendo così a una società più inclusiva e consapevole.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Bisogna offrire più alloggi sociali, ovviamente dignitosi e in quartieri ben collegati con il resto della città. Tutti devono avere un tetto sopra la testa. È necessario regolamentare gli affitti brevi nelle città e costruire studentati statali di qualità.

11. Patrimonio naturale

Proteggere gli animali, eliminare gli allevamenti intensivi e promuovere scelte di alimentazioni vegetariane – attivando misure che contengano i prezzi dei prodotti biologici, vegetariani e a km zero.

12. Politiche giovanili

Bisogna permettere ai giovani di costruire il loro futuro ovunque essi vogliano, inclusa la loro terra natìa. Il Movimento deve impegnarsi per un'istruzione gratuita, e regolamentare i tirocini curriculari e extracurriculari in modo da garantire un vero affiancamento. Fondamentale anche promuovere lo sport attraverso incentivi economici e come misura contro la diffusione delle droghe pesanti.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Colmare il divario infrastrutturale tra nord e sud e incentivare il trasporto pubblico come soluzione ecosostenibile.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200