CONTRIBUTI PER LA COSTITUENTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

I bisogni e gli obiettivi che il M5S dovrebbe affrontare sono ridurre il divario economico, infrastrutturale, e sanitario tra nord e sud. Le politiche devono promuovere uno sviluppo uniforme e sostenibile su tutto il territorio, tramite piani di sviluppo regionali mirati per stimolare l'economia locale, sostegno finanziario, perequazione fiscale e sgravi per chi investe nelle regioni deboli.

3. Enti locali

Il M5S dovrebbe promuovere lo sviluppo: di un sistema digitale che consenta ai cittadini di partecipare attivamente ai processi decisionali attraverso consultazioni, rendendo più facile per i cittadini influenzare le politiche locali; di piattaforme open data che rendono disponibili ai cittadini dati comunali dettagliati, e.g., bilanci, progetti urbani, ecc.

4. Economia, lavoro, impresa

Il M5S dovrebbe promuovere politiche economiche: -per una crescita qualitativa, che garantisca un benessere diffuso in tutto il paese e definire nuovi strumenti di misura della ricchezza del paese(il PIL è uno strumento incompleto); -per creare nuove aziende di stato; -che incentivano un’occupazione di qualità e aumenti la sicurezza sociale; -per ridurre i pay-gap tra operaio e top manager.

5. Salute e inclusione sociale

Il M5S dovrebbe promuovere politiche atte garantire un sistema sanitario e i servizi socio-assistenziali di qualità, indipendentemente dal reddito, finanziato attraverso le tasse, uguale in tutte le regioni, e facilmente accessibili per i più deboli. Promuove politiche di inclusione tramite sussidi, bonus scolastici condizionati alla frequenza, programmi per reintegrare i disoccupati.

6. Giustizia e legalità

Il M5S dovrebbe promuovere politiche a protezione della libertà d’informazione e di espressione. Riportare al centro del dibattito pubblico una questione morale, contro l’occupazione del potere dei partiti. Promuovere politiche a protezione dell’eredità giudiziaria di Falcone e Borsellino, contro lo smantellamento del 41bis. Promuovere politiche sul conflitto di interessi e contro l'evasione.

7. Transizione ecologica e digitale

Proporre politiche per ridurre le emissioni di CO2 e tutelare la biodiversità. Promuovere un modello di un’economia circolare, che riduca i rifiuti e valorizzi il riutilizzo. Promuovere lo sviluppo di un'infrastruttura digitale avanzata su tutto il territorio nazionale e l’adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale, IoT. Garantire che la transizione digitale non generi esodati dell’AI

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Abolire la riforma Bianchi, che impone di acquisire 60 CFU, perché è una barriera economica e logistica. Opporsi alla riforma del pre-ruolo che prevede l'introduzione di 6 figure precarie e tagli al FFO delle università. Promuovere riforme per aumentare l’importo di borse di dottorato e degli assegni di ricerca, per vivere dignitosamente.

9. Politiche di genere e diritti civili

Il M5S dovrebbe promuovere politiche: -per l'equità di genere, rendendo illegale il divario salariale; -di congedo parentale più generose per i genitori; -per la protezione delle vittime di violenza di genere, e.g., tramite programmi educativi; -per la protezione delle vittime di bullismo e mobbing; -per l'integrazione dei migranti, mediante formazione scolastica e professionale.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Il M5S dovrebbe incentivare: -progetti politici per lo sviluppo di housing sociale, housing first e affitti regolati dal governo per garantire uno stock di alloggi pubblici di alta qualità a prezzi accessibili. -aiuti economici per agevolare l’acquisto della prima casa. -l’utilizzo di tecniche di analisi dei dati per monitorare la sicurezza pubblica in tempo reale.

11. Patrimonio naturale

Il M5S dovrebbe promuovere progetti politici: -che incentivano l’agricoltura biologica, la riduzione di pesticidi e una legge anti-spreco alimentare; -di riforestazione contro il problema del dissesto idrogeologico; -per la gestione sostenibile delle risorse naturali; -per la tutela degli animali allevati, contro gli allevamenti intensivi.

12. Politiche giovanili

Il M5S dovrebbe sostenere progetti politici: -che agevolano l’acquisto della prima casa e che supportano i costi di affitto e di mobilità. -pro tirocini retribuiti e stage retribuiti in maniera dignitosa; -contro l’abbandono scolastico dei giovani vulnerabili; -che offrono borse di studio agli studenti meritevoli delle scuole secondarie provenienti da famiglie a basso reddito.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Il M5S dovrebbe sostenere progetti infrastrutturali per: -migliorare la connettività nazionale mediante una rete ferroviaria ad alta velocita, creando le infrastrutture dove mancano e adeguando quelle esistenti; -creare reti di logistica delle merci multimodale che includono strade, ferrovie e porti; -migliorare il trasporto pubblico esistente riducendo la dipendenza da veicoli privati.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200