CONSIGLI PER IL PRESIDENTE CONTE, PONTE SULLO STRETTO E GUERRA

Presidente Conte, si rivolga ad associazioni, giovani e donne. In questo Paese c'è anche bella gente, perbene, fresca, altruista. Solo che non fa mai notizia. Si circondi di queste energie. Lei è la persona migliore per guidare il Movimento ma a volte si ha l'impressione che sia solo. Riapra davvero il Movimento come in passato. Si apra al volontariato che è una grande ricchezza del nostro Paese

2. Istituzioni e coesione territoriale

Non dobbiamo avere paura del dibattito interno. Le idee diverse sono ricchezza. Discutiamo delle proposte. In passato il movimento era ricco per questo. Perchè c'erano anime con punti di vista diversi. Ovviamente sono per un movimento compatto e non diviso, ma non facciamo mai mancare la discussione e anche i contributi esterni di chi la pensa diversamente, infine cerchiamo una posizione comune

5. Salute e inclusione sociale

Presidente, sulla guerra non giriamoci dall'altro lato. Parliamone, denunciamo gli enormi crimini che stanno avvenendo. Parliamone come fa Di Battista, con veemenza. Ci sono troppi morti che continuano ad aumentare e troppi fatti brutti e violenti. Facciamoci sentire. La Meloni fa finta di nulla e obbedisce alla Nato

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Ponte sullo Stretto. Presidente, rivalutiamo la nostra posizione. Ritengo che il Ponte sia una buona cosa per il Sud, a patto che marci di pari passo con gli altri investimenti in sanità, infrastrutture, scuola. Ricordo che quando lei era premier, era moderatamente favorevole al progetto. Non schieriamoci a priori contro ma valutiamo sempre con buon senso e soprattutto vigiliamo su possibili tagli