CONCRETEZZA E SEMPLICITA'

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La gente ha bisogno di parlare di temi che toccano la loro vita, con parole semplici e poco articolate. Casa, lavoro, debiti ed anche qualità della vita. Bisogna pensare alle famiglie ed ai single con proposte molto chiare e elaborate senza arroganza. L'esperienza diretta è la vera fonte per fare bene, ascolto e meno insegnamenti da parte di tutti. Equilibrio maturo, questo manca.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Posizioni chiare sulla locazione politica. Il bipolarismo è stato ricreato dal nuovo corso, pertanto ora va delineato in modo chiarissimo il ruolo. Ad oggi c'è immensa ambiguità agli occhi esterni. E chi è iscritto se non tollera in maggioranza i sabotatori convalidati politici, vanno ascoltati. Fine

3. Enti locali

Mitigare la convinzione che basta un mandato elettivo, di ogni calibro, o incarico ricevuto, per definirsi capaci. Evitare di creare ancora più regole che ingabbiano, eravamo noi quelli che dovevano creare meno leggi possibili per snellire, stessa cosa vale per le regole che vanno snellite e facilitate. Il timore di limitare alcune figure viene annientato dalla democrazia diretta senza regole.

4. Economia, lavoro, impresa

Bisogna pensare a proposte basiche, non di grandi sistemi. Parlare di giovani non vuol dire creare proposte valide. Coinvolgerli va bene, ma dipende chi si aggrega. Bisogna stare nelle università e creare associazioni vicine al Movimento. Bisogna creare caf vicini al Movimento, consultori...e si può fare coinvolgendo nuove persone giovani e professionisti con ancora la speranza dentro.

5. Salute e inclusione sociale

Demonizzare qualsiasi privato a prescindere non funziona, di certo va assolutamente tutelato il pubblico, ma contrastare con le mani un tornado serve a fare cartelli comunicativi e basta e la gente lo capisce perfettamente. Bisogna parlare con tutti, ascoltare e capire noi come evitare che si degeneri ma magari portando i privati a collaborare meglio. Chiudere il confronto non vuol dire elaborare.

6. Giustizia e legalità

Poche proposte e chiare. 3 al massimo e reiterare quelle che già avevamo normato, con le migliorie del caso. Non serve parlare di termini difficili, ci vuole semplicità e chiarezza diretta.

7. Transizione ecologica e digitale

Per portarla bisogna proporla in modo semplice: Elaborare una guida semplice e chiara, poco tecnica, dei costi e benefici e di come procedere. Proporre a livello locale delle gare per chi fa le offerte migliori a tempo, stando ben attenti a non includere Isee di ogni fascia e case di ogni tipo. Come pure infiltrazioni di favoreggiamenti vari che i nostri bravissimi eletti stopperanno.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Creare associazioni, anche con ex eletti sfruttando chi ha saputo dimostrare qualcosa, dentro gli ambiti universitari e creare progetti che vanno poi sostenuti concretamente. Non è abbastanza coinvolgere chi non ha seguito e chi non è dentro. Inserire materie di educazione civica e ambientale

9. Politiche di genere e diritti civili

Evitare di inserire ogni sorta di desiderio di diritto. Rimane fondamentale partire da quelli fondamentali in cui ci sia la libertà di unione e riconoscimento, e di poter adottare. E punire più severamente gli atti di violenza per la malattia omofobica.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

la casa è anch'essa un diritto, vanno messi tetti massimi per la vendita e gli affitti. Va regolato al meglio l'effetto dell'over tourism che scansa i cittadini dalle proprie città. Creare gare a tempo con bonus contributivo, per ripopolare piccoli borghi e creare nuove comunità per i pensionati garantendo assistenza sanitaria di prossimità e costi condivisi in co housing,

11. Patrimonio naturale

Tutelare senza estremismi e complottismi.

12. Politiche giovanili

Aiutarli a creare studi associati, per costruire con una idea di sistema e collaborazione reciproca, garatendo impegno pubblico. Per coinvolgere bisogna dare non solo idee ma anche supporto.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Intermodalita' ed interconnessione sono il futuro degli spostamenti. Guardare concretamente al drone come mezzo di mobiltà. Fare sistema!

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200