CON LA LENTE DI GENERE

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Credo che vada inserito il tema di genere nella carta dei Principi e dei Valori, non soltanto come lotta alle discriminazioni di genere ma come valore guida dell'azione politica del Movimento, a partire dal linguaggio ancora tutto declinato al maschile.

3. Enti locali

Investire nei servizi sociali, nella cultura e negli spazi di aggregazione per i più giovani.

4. Economia, lavoro, impresa

Contrasto al lavoro nero e al caporalato. Eliminazione del lavoro precario e aumento degli stipendi di lavoratori e lavoratrici. Detassazione delle piccole imprese.

5. Salute e inclusione sociale

Investire nel sistema sanitario nazionale al fine di contrastare la deriva privatistica che negli ultimi anni imperversa nel Paese. Promuovere azioni volte a implementare la medicina di base territoriale. Prevedere azioni di supporto concrete per i caregivers, nella maggior parte dei casi donne, troppo spesso abbandonate al loro destino.

6. Giustizia e legalità

Contrasto alla criminalità organizzata. Libertà di informazione e di manifestazione.

7. Transizione ecologica e digitale

Posizionare il cambiamento climatico in cima all'agenda politica.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Scuola pubblica e università gratuita per tutte e tutti. Contrasto all'aziendalizzazione dei percorsi scolastici. Eliminazione dell'ora di religione dal programma scolastico e introduzione dell'educazione sessuoaffettiva. Implementazione della presenza a scuola di figure esterne come psicolog*, operatrici di centri antiviolenza, educat*, operat* della cultura, ecc Più docenze di sostegno.

9. Politiche di genere e diritti civili

Matrimoni egualitari. Maggiori risorse economiche alla rete di contrasto alla violenza maschile contro le donne, a partire dai centri antiviolenza. Ius soli. Congedo parentale di 6 mesi retribuito al 100% per madri e padri, anche per liberi professionisti.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Investire negli spazi pubblici, per una migliore qualità della vita nei paesi e nelle città. Prevedere la conversione degli edifici scolastici in spazi per attività ludico-ricreative durante l'estate e per attività di doposcuola gratuito durante l'anno scolastico. Più illuminazione nelle strade.

12. Politiche giovanili

Investire in spazi aggregativi e culturali, incentivando e non contrastando l'azione autorganizzata delle comunità giovanili

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Trasporti pubblici gratuiti

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200