Comunità e partecipazione

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Non li conosce nessuno. Vanno raccontati e fatti conoscere.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Potenziare gli strumenti di democrazia diretta e partecipativa. Vincolare le decisioni politiche ad una partecipazione più capillare del territorio che le riguarda, attraverso appositi strumenti di democrazia diretta e partecipativa.

4. Economia, lavoro, impresa

Reddito universale.

5. Salute e inclusione sociale

Prevenzione e promozione della salute. Forti piani di contrasto culturale agli stili di vita non salutari: alimentazione, fumo, alcol, dipendenze da sostanze in generale, sedentarietà. Reddito universale. Difesa e tutela del diritto alla salute per tutti. Recuperare la sanità pubblica.

6. Giustizia e legalità

Legge sul conflitto di interessi. Forte contrasto alla corruzione. Forte contrasto all'illegalità di strada. Reddito universale.

7. Transizione ecologica e digitale

Creazione di un centro di ricerca sulla transizione ecologica e digitale come asset strategico dello Stato, investendo sulle migliori risorse del paese. "Vuoto a rendere" di plastica e vetro in tutte le città. Promozione di una forte cultura anti-inquinamento e promozione di corretti comportamenti rispettosi dell'ambiente. Educazione ambientale e digitale a partire dall'infanzia.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Riconoscimento formale, istituzionale ed economico ai docenti che svolgano formazioni opzionali durante l'A.S. e contribuiscano allo sviluppo di progettualità extra-disciplinari all'interno della scuola: talvolta la salute mentale e fisica degli studenti dipende dall'impegno volontario di questi docenti che sopportano oneri alla lunga insostenibili se non incentivati, sostenuti e promossi.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Sviluppo di economia/comunità di quartiere.

12. Politiche giovanili

Scuole aperte al pomeriggio come luogo di riferimento extra-scolastico dedicato ai giovani, gestiti dalla "comunità educante", piuttosto che dai docenti, con la promozione di progettualità condivise, interconnesse ed attraenti per i giovani, con l'obiettivo di promuovere una dimensione sociale e comunitaria che favorisce lo sviluppo delle "life skills", senso di comunità e cittadinanza attiva.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Ciclabili più grandi delle strade. Potenziamento del sistema di trasporti pubblici. Sviluppo di economia/comunità di quartiere.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200