Combattere le concentrazioni di potere. Coinvolgere scienziati nel trovare soluzioni.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Andrebbe aggiunto un punto riguardante la lotta alla concentrazione di potere che è la radice di tutti i mali delle democrazie attuali e quindi trasversale a tutti i temi. Si deve intervenire nei punti in cui il potere economico si traduce in potere politico, limitando la possibilità che chi ha potere acquisisca il controllo dei media, limitando le donazioni ai partiti, regolando lobbing ecc.

2. Istituzioni e coesione territoriale

I partiti hanno un potere eccessivo sulla società, che diventa un anello di trasmissione di incompetenza, perché invece di essere selezionate le persone più capaci vengono selezionate quelle che fanno parte di un certo giro di aiuti reciproci. Potenziare la partecipazione dei cittadini a verifiche delle scelte, privilegiare criteri oggettivi. Reintrodurre e potenziare l'abuso d'ufficio.

4. Economia, lavoro, impresa

La tassazione non deve essere a scaglioni, ma con una crescita progressiva che porti quasi ad azzerare i guadagni sopra una certa soglia molto alta. Determinare progressione in modo da portare vantaggi per chi attualmente è negli scaglioni più bassi, portare variazioni minime per chi è poco sopra lo scaglione più grande e variazioni consistenti solo ad un numero minimo di persone (meno dell'1%).

5. Salute e inclusione sociale

Salvare la sanità che è vicina al punto di collasso. Ritornare ad un livello di spesa in linea con quello di altri paesi europei e individuare la spesa che finisce nel privato, riportandola nel pubblico. Il privato deve funzionare solo con la spesa privata. I casi oggi esistenti in cui il pubblico non ce la fa e si fa aiutare dal privato, sono creati artificialmente togliendo risorse al pubblico.

6. Giustizia e legalità

La lotta alla corruzione e alle mafie è l'aspetto caratterizzante e più importante del M5S, si deve tornare a spingere molto su questo. Il punto non è tanto mettere dentro i corrotti, ma evitare che continuino ad arrecare danno sia economico alle casse dello Stato, sia alterando la concorrenza, sia abbassando il livello dei servizi. Proporre meccanismi che aiutino a combatterla ed a prevenirla

7. Transizione ecologica e digitale

Tornare a parlare di economia digitale favorendola soprattutto con interventi legislativi, più che con sovvenzioni. Cercare, finanziare, produrre e divulgare tecniche innovative e studi che mostrino i vantaggi a lungo termine.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Se cala il livello dell'istruzione, non c'è futuro per il nostro paese. Le ultime riforme hanno fatto danni. Ispirarsi ai paesi che ottengono i migliori risultati, senza snaturare eccessivamente il nostro sistema scolastico, introdurre tecniche che favoriscono una comprensione profonda delle materie e dei concetti fondamentali, diminuendo l'inutile nozionismo introdotto negli ultimi decenni.

9. Politiche di genere e diritti civili

La società civile è per la maggior parte dei temi più avanti della legge. Adeguare immediatamente le leggi al sentire comune nei casi in cui l'opinione prevalente è già più avanti. Lavorare nell'educazione per combattere mentalità retrograda e diffondere un sentire comune più equo che riconosca pienamente tutti i diritti ad ogni genere.

11. Patrimonio naturale

La più importante opera pubblica è la prevenzione di disastri idrogeologici che porterebbero un risparmio enorme evitando disastri futuri. Le opere andrebbero fatte accorpando più scopi, studiando bene le varie esigenze convergenti che possono essere soddisfatte con una serie di opere coordinate. Spingere sul Solare a Concentrazione meno intermittente e meno materiali rari

12. Politiche giovanili

Aiutare maggiormente l'imprenditorialità gio0vanile, soprattutto innovativa, non tanto con aiuti (prestiti e fondo perduto), quanto con servizi ed agevolazioni che permettano di concentrarsi solo sulla realizzazione dell'impresa senza perdersi nelle difficoltà e spese burocratiche.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Tendenzialmente nelle città ci si dovrebbe muovere solo con mezzi pubblici o mobilità condivisa. Gradualmente le varie misure devono tendere a questo.

Commento
Nel punto 7 c'è un refuso, economia circolare, non digitale
Il Solare a Concentrazione andrebbe più nel punto7. Gli Impianti solari termodinamici possono assicurare continuità si dovrebbe puntare su di essi, invece del fotovoltaico.
Riguardo al punto 4 Vanno introdotti sistemi di tassazione per cui le multinazionali vengano tassate secondo la tassazione vigente in ciascun paese in cui hanno effettuato il guadagno per la parte rel
6. Va anche ripristinato l'abuso d'ufficio e reso più efficace con norme studiate dai nostri parlamentari ex magistrati. Ci sono abusi a tutti i livelli della PA e non si può intervenire.
(Numero massimo di caratteri) / 200