Cloe

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Limiti dei due mandati elettivi con eventuale proroga di altri due mandati in altri ruoli elettivi. Contratto di governo obbligatorio. Democrazia diretta e partecipativa . Eliminazione della figura del garante.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Leggi contro il conflitto di interessi. Regolamentazione delle lobby. Riforma della RAI con l'eliminazione di ogni influenza dei partiti. Sto definitivo ai finanziamenti pubblici ai giornali.

3. Enti locali

Rilevanza dei Gruppi territoriali nella scelta dei candidati alle elezioni locali e regionali e un contributo anche alle candidature per le elezioni politiche ed europee mediante votazione cartacea atteso che le votazioni via web non sarebbero credibili e oggetto di eventuali manipolazioni.

4. Economia, lavoro, impresa

Incentivazione negli investimenti per favorire l'occupazione e lo sviluppo delle imprese. Garantire il salario minimo con controlli incisivi.

5. Salute e inclusione sociale

Tutela delle famiglie meno abbienti e attenzione sociale con interventi statali al miglioramento della vita familiare. Incentivazione alle giovani coppie

6. Giustizia e legalità

Certezza della pena. Realizzazione di nuove case circondariali. Ripristino della legge c.d. spazzacorrotti. Abrogazione della legge Cartabia e delle ultime leggi approvate dal governo di centro destra.

7. Transizione ecologica e digitale

Combattere con azioni e sanzioni sostanziali il degrado e l'inquinamento ambientale. Incentivazione alla raccolta differenziata. Eliminazione delle fonti fossili e particolare attenzione all'energia rinnovabile.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Particolare attenzione merita l'Università statale oggi molto penalizzata in termini di dotazione finanziaria e di risorse umane a vantaggio delle Università private in contraddizione del dettato costituzionale (Enti e privati hanno diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

9. Politiche di genere e diritti civili

Maggiore attenzione alla violenza sulle donne con interventi più incisivi per la sicurezza personale delle violentate. Favorire lo " ius scholae".

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Maggiore sicurezza nelle città mediante la presenza delle forze di pubblica sicurezza. Realizzazione di nuove case popolari.

11. Patrimonio naturale

Particolare attenzione al dissesto idrogeologico del Paese.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200