Civile e Sociale -AT-

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Mantenimento del vincolo del doppio mandato-Incandidabilità per i condannati, ma non riabilitati, solo per rilevanti reati o comunque fortemente significativi dell'indole del soggetto-Azione politica con dignità ed onore-Assenza di qualsivoglia conflitto di interesse- Abolizione del divieto del vincolo del mandato imperativo-Sobrietà nelle spese private : no agli alberghi da E. 4.000 euro/notte

2. Istituzioni e coesione territoriale

Maggiore collaborazione e sinergia tra gli enti locali. Ad esempio, non è possibile e giusto che alcuni Comuni del pescarese diano ai più poveri pacchi alimentari ed assegni occasionali più o meno periodici mentre altri, viciniori a quelli, assolutamente nulla !

3. Enti locali

Maggiori obblighi, responsabilità e sanzioni penali. civili ed amministrative per gli amministratori pubblici, per impedire che gente del tutto inqualificata, sprovveduta, o peggio ancora possa ascendere a certe posizioni apicali.

4. Economia, lavoro, impresa

Va bene incentivare il lavoro giovanile e quello femminile. Ma senza dimenticare che anche gli " over " hanno una bocca per mangiare e una famiglia da mantenere. Incentivare il lavoro alla grande e per tutti, senza alcun discrimine.

5. Salute e inclusione sociale

Riconoscimento RDC-ADI indicizzati per tutti i disoccupati, in ispecie per i soggetti al di sopra dei 50 anni, Abolizione delle attuali limitazioni di utilizzo fondi che pregiudicano la capacità giuridica e la capacità d'agire dei cittadini, compreso gli acquisti a mezzo internet. Riconoscimento per gli over 60, ai fini pensionistici, del periodo di iscrizione al collocamento.

6. Giustizia e legalità

Per un contributo serio a questo riguardo eliminate il limite dei 400 caratteri. Segnalo velocemente l'ingiuste sanzioni pecuniarie nei processi civili e penali, in caso di sconfitta, dei percettori ADI privi di redditualità, al pari di soggetti economicamente molto abbienti. Questo impedisce che cittadini poveri affrontino, attori o convenuti, il processo giudiziario. Eliminare la "Cartabia".

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Minori tasse e maggiori contributi a favore degli studenti meritevoli e bisognosi, in ispecie quelli fuori sede. Maggiore attenzione al problema dell'alloggio e del caro libri. Massima attenzione alla scelta dei docenti, dei loro collaboratori e controlli sul loro operato. Eliminazione del " baronaggio ".

9. Politiche di genere e diritti civili

Riconoscimento RDC-ADI alle donne di 50 anni ed oltre, basso scolarizzate, con problemi importanti di salute ( senza che questi comportino il 68 % di invalidità per la pensione) prive di esperienze lavorative significative, perchè magari casalinghe da sempre o altro. Indicizzazione per tutti dell'ADI, ferma ai valori 2019, al costo della vita, all'inflazione, al periodo postCovid e guerra.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Nuove drastiche e costose misure ambientali, energetiche e similari da non imporre alle abitazioni in essere perlomeno prima del 2010. No alle patrimoniali sulla casa o obblighi tipo la verifica ANNUALE della caldaia....

11. Patrimonio naturale

Massima cura ed attenzione dei nostri parchi e degli animali in essi compresi. Cura dell'ambiente e della natura in ogni ambito, con misure intelligenti e efficaci.

12. Politiche giovanili

Certamente i giovani hanno bisogno in ambito familiare, sociale e lavorativo di ogni attenzione e cura. Ma non soltanto loro.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Ogni infrastruttura e bene pubblico siano dati per pubblica gare novennale, come da CdStato. Controlli più efficaci e sanzioni aggiornate sulla rete autostradale e non solo. Per le autovetture si permetta ai cittadini di scegliere quale utilizzare e continuare a detenere.

Commento
Punti 4, 5 (RDC-ADI) e 9: Sono pienamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200