Città, imprese, mobilità per mitigare i cambiamenti climatici

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Promuovere la fusione di comuni piccoli per diminuire il divario amministrativo tra i vari territori. Obbligo alla raccolta differenziata puntando su l’economia circolare così da diminuire gli inceneritori e le discariche.

4. Economia, lavoro, impresa

Un futuro industriale più inclusivo e orientato al progresso sociale ed ecologico. Le politiche industriali del paese devono spingere le imprese a promuovere un'economia innovativa, sostenibile e inclusiva, orientata al progresso sociale ed ecologico. Le imprese non si possono limitare a generare profitto, ma devono mirare anche a creare valore per la società e l’ambiente.

6. Giustizia e legalità

Legalizzare le droghe leggere. Implementare i fondi per la prevenzione e per reintegrare i carcerati nella società civile.

7. Transizione ecologica e digitale

Affrontare la povertà energetica e la cooling povertà è cruciale per migliorare la qualità della vita e la salute delle persone vulnerabili, ridurre le disuguaglianze sociali e contribuire alla sostenibilità ambientale. Rinnovabili, comunità energetiche, cooperative energetiche e un controllo sul prezzo dell’energia devono puntare alla diminuzione di queste disuguaglianze.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Una riforma della scuola che insegni ai giovani la storia fino ai giorni nostri. Educare all’affettività e la legalità. Una riforma universitaria per modernizzare l’insegnamento che includa gli skills come le giovani università del resto d’Europa.

9. Politiche di genere e diritti civili

Puntare alla parità di genere, riaprire i consultori, legalizzare matrimoni e adozioni per entrambi i genitori della comunità lgbtq, politiche di prevenzione contro la violenza di genere.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Per migliorare la sicurezza delle città, serve renderle più vivibili con quartieri a 15min affinché si possa vivere il proprio quartiere ed evitare zone dormitorio. Per la mancanza di case serve trovare soluzioni per recuperare le migliaia di abitazioni abbandonate e recuperare tanti cantieri fermi. Infine dedicare una % di abitazioni rigenerate per le famiglie con basso reddito.

11. Patrimonio naturale

Mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici nelle città con due strategie fondamentali, la creazione di aree verdi per mitigare le isole di calore urbane e lo sviluppo di città spugna per contrastare le alluvioni. É fondamentale investire in politiche per la mitigazione dei cambiamenti climatici e per esperti per progettare e attuare queste politiche.

12. Politiche giovanili

Implementare le opportunità per i giovani con politiche a loro favore andando oltre la carta giovani. Inserire l’educazione affettiva nelle scuole e maggiori opportunità per far vivere la cultura delle arti performative.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Investire nelle infrastrutture su ferro e sul trasporto pubblico locale. L’obiettivo è di ridurre le auto e migliorare il servizio per i cittadini, non solo nelle grandi città. La creazione di ciclabili e fondi per implementare i marciapiede. Adottare il white paper europeo per i mobility manager e attuarlo. Servono servizi come nel nord Europa con maggiori mezzi e tempi di frequenza.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200