Ciò che deve accadere accadrà

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Onestà. Due mandati per ogni percorso politico. Così, chi ha maturato esperienze in comune o regione può ambire a cariche parlamentari o euro parlamentari (oppure viceversa), sempre per due mandati. Si potranno far fruttare le conoscenze sui meccanismi politici e le competenze/abilità acquisite e preparare e far crescere i nuovi. Cambiare le regole per i gt: meno numeri x piccole realtà

2. Istituzioni e coesione territoriale

Ridurre il divario economico, di mobilità, digitale e di servizi tra le varie aree del paese. Coinvolgere i cittadini nelle scelte pubbliche, quali la gestione dell'acqua, motivandoli alla partecipazione. Imposte progressive sui grandi patrimoni, con tetto agli stessi e alle proprietà.

3. Enti locali

Lavorare sulle politiche sociali. Migliorare l'accessibilità agli uffici pubblici, creando ad esempio dei punti di ascolto. Riqualificare i territori, ponendo l'accento sulle peculiarità che li contraddistinguono. Salvaguardare e manutenere il bene pubblico.

4. Economia, lavoro, impresa

Rafforzare il decreto dignità per disincentivare i contratti precari e vietare il lavoro povero. Introdurre il salario minimo. Ridurre l'orario di lavoro e/o promuovere la settimana corta, ricorrendo, ad esempio alla turnazione, così da poter investire nuovo tempo libero a favore della società. Cancellare le tasse sul lavoro e trasferirle su profitto, interessi, rendite, brevetti.

5. Salute e inclusione sociale

Investire sulla sanità pubblica, promuovendo la salute fisica, mentale e l'inclusione sociale.

6. Giustizia e legalità

Ripristinare la spazza corrotti e l'abuso d'ufficio. Snellire la giustizia non eliminando i reati, ma efficientando il sistema. Condurre una vera lotta all'evasione fiscale. Bloccare l'accumulo di patrimoni infiniti e le attività che fanno soldi con i soldi. Attaccare i grandi patrimoni e i super ricchi. Ridistribuire la ricchezza per finanziare scuola, sanità, welfare, ambiente e servizi pubblici

7. Transizione ecologica e digitale

Miglioramento e maggiori controlli sulla raccolta differenziata e sulla pulizia delle strade. Incentivare, supportare e semplificare la creazione delle comunità energetiche. Promuovere la transizione ecologica graduale, sostenendola e informando sui benefici. Transizione dal debito economico a quello ambientale, definendo l'obbligo del bilancio di CO2, aiutando imprese piccole e fragili.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Efficientare il sistema scolastico ed universitario pubblico. Sostenere la ricerca. Ridurre il potere di chi controlla l'informazione, ora più che mai anche social e digitale. Prelievo globale e nazionale sulla pubblicità. Legge sul conflitto d'interesse.

9. Politiche di genere e diritti civili

Tutelare tutte le minoranze e ripudiare la guerra.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Città sicure e diritto alla casa, attraverso il riuso degli spazi pubblici abbandonati non solo urbani. Trasferimento delle proprietà individuabili come bene comune dai super ricchi alla collettività.

11. Patrimonio naturale

Attuare politiche di tutela ambientale, favorendo la biodiversità e contrastando le monocolture. Proteggere le specie animali selvatiche e contrastare gli allevamenti intensivi.

12. Politiche giovanili

Assicurare l'attuazione di politiche a favore dei giovani.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Migliorare le reti di trasporto pubblico nazionale e locale, privilegiando la mobilità alternativa all'auto privata.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200