Ce la faremo

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Massimo tre mandati per consiglieri, assessori e sindaci di qualunque comune

5. Salute e inclusione sociale

Inclusione persone migranti con sistema pubblico: tanta formazione con docenti e mediatori. Sistema diffuso su tutto il territorio con piccoli numeri.

6. Giustizia e legalità

In carcere solo i pericolosi per gli altri rieducazione con formazioni, psicologi ed esperti per essere reiseriti e rimanere nella società. Pene alte per colletti bianchi. Csm sorteggiato e senza politici. Valutazione psicologica dei magistrati. Riduzione reati inutile e sostituzione con contravvenzioni. I giornalisti possono pubblicare tutto. Ridurre durata processi semplificando procedure

7. Transizione ecologica e digitale

Campione pubblico nel settore digitale. Divieto a termine di energie fossili e incentivi forti a impianti rinnovabili distribuiti sul territorio. Modello rifiuti zero obbligatorio con sistema di incentivi e punizioni per cittadini e amministrazioni.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Assunzione insegnanti precari. Fine potere dei dirigenti scolastici e ritorno a una scuola collegiale. Massimo 14 studenti per classe.

9. Politiche di genere e diritti civili

Carriere alias ovunque e senza consenso genitori per i minori. Educazione all'affettività e sessualità a scuola con tema patriarcato. Sportelli pubblici violenza di genere ovunque.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Chiusura centri storici alle auto. Biblioteche e centri culturali di comunità pieni di iniziative e distribuiti ovunque anche nei piccoli comuni. E sempre aperti. Case popolari per le classi medie e che non siano ghetti. Più verde ovunque per piani di adattamento al cambiamento climatico. Scuole con verde e aree sportive, aperte il pomeriggio e in strutture innovative e vivibili.

11. Patrimonio naturale

Rimboschimento dove possibile. Diminuzione limiti sostanze chimiche tollerate. Recupero obbligatorio ambiente degradato per le aziende responsabili. Fiumi balneabili contro il caldo. Parchi ovunque e ben gestiti. Consumo di territorio a zero. Solo ristrutturazioni e demolizioni con obbligo di edifici sostenibili

12. Politiche giovanili

Abolizione del precariato e abbassamento età pensionabile. Tetto a stipendi pubblici e privati sia minimo che massimo. Stage sempre con stipendio almeno di reddito minimo. Possibilità di case popolari condivise con altri giovani già da 18 anni. Università gratuita e borse per redditi anche medi. Detrazione anni di formazione da età pensionabile.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Trasporto pubblico gratuito e integrato (anche ciclabile). Incentivi disincentivi per chi usa trasporto pubblico. Anche i datori di lavoro incentivi disincentivi per chi va a lavorare con mezzo proprio. Auto elettriche accessibili a tutti i redditi. No grandi opere, sì a trasporto in treno regionale come metropolitana di superficie. Tram diffusi in tante città.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200