Casalinga pensionata attiva

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Il Presidente Conte, terminati i due mandati, può essere rieletto dell'assemblea per ulteriore mandato. Regola dei due mandati per parlamentari può essere modificata per ulteriore due mandati in Regione o Comuni... Per i consiglieri comunali anche con due mandati, se meritevoli, ci possono essere ulteriori due mandati in Parlamento. Una parte dei contributi 5 stelle ai gruppi territoriali.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Una sede per il gruppo territoriale e introiti dal Movimento per tutte le iniziative sul territorio. Rifinanziare efficientamento energetico per le abitazioni in base ISEE a scalare e incentivare le comunità energetiche. Si al reddito minimo universale, si a cure mediche anche per bambini extra comunitari. Potenziare i centri per l'impiego. Abitazioni per studenti fuori sede con affitti bassi.

3. Enti locali

I consiglieri comunali devono avere un reddito equivalente alle ore di lavoro svolto x la comunità. Possibilità d'intervento per le case disabitate in compartecipazione cittadini privati per adeguarle ad energie rinnovabili. No a cementificazione, no a rigassificatori, gli appalti affidati solo ad aziende che applicano il salario minimo e i lavoratori devono essere i dipendenti della medesima.

4. Economia, lavoro, impresa

Si ad un reddito cittadinanza universale per famiglie e lavoratori con basso reddito, trasporti più efficienti sia comunali che ferroviario aumentando trasporti merci su ferrovia e navi. Accesso a crediti bancari con tassi agevolati per i lavoratori dipendenti. Aumento delle pensioni e accesso con 40 anni di contributi massimo... Riduzione accise sui carburanti. tassare gli extra profitti.

5. Salute e inclusione sociale

Sanità più efficiente con aumento personale a tutti i livelli. medico di base anche per bambini senza permesso di soggiorno. si a cure mediche con tichet anche dentisti. educazione sessuale a tutti i livelli scolastici e rispetto per l'altrui sesso e scelte personali. Affidamento bambini anche ai single e attivare asili aziendali. Educazione civica dalle elementari e insegnamento lingue.

6. Giustizia e legalità

Libertà d'informazione, combattere la corruzione e mafie anche nei rifiuti locali, fisco equo con percentuali più basse per lavoratori e maggiori per aziende... combattere l'evasione , rispettare la privacy altrui e ripristinare la legge abuso d'ufficio. Imposta sulle grandi ricchezze.

7. Transizione ecologica e digitale

Riorganizzare la raccolta differenziata con nuovi progetti più sostenibili e controllo su affidamenti da parte dei Comuni per una raccolta efficiente in base al clima e stagioni. Controllo più severo per abbandono rifiuti, pulizia maggiore per strade e fossati. Attivare economia circolare con reinserimento di oggetti in buone condizioni.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Accessibilità ed efficienza sopratutto nell'accesso a medicina, sostegno alla ricerca, informazione libera da imposizioni di partiti, maggior controllo sui social da violenze verbali nei confronti di chiunque abbia idee diverse. Proporre metodi e paghe adeguate per il rientro di scienziati e ricercatori. Possibilità con l'intelligenza artificiale di poter trovare libri e giornali del passato.

9. Politiche di genere e diritti civili

Proporre lo ius scholae per tutti i bambini nati in Italia o che studiano in Italia da almeno dieci anni, combattere con maggior impegno la violenza sulle donne e di genere, abbattere il lavoro nero sopratutto in agricoltura e la schiavitù anche in Italia. Dare possibilità a chi cerca asilo nel nostro Paese di poter raggiungere anche Paesi esteri con permessi di soggiorno transitori...

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Maggior sicurezza nelle città, case con nuove tecnologie energetiche per tutti con incentivi statali, impianti di acqua nelle case sparse, rifacimento trasporto acqua nelle isole combattendo anche la siccità, controllo nei territori sempre più alluvionabili e uso del pnrr per studi che possano adeguare il territorio al clima esasperato.

11. Patrimonio naturale

Ripristinare aree verdi nelle città e campagne, promuovere il rispetto delle spiagge, boschi e degli animali compresi lupi e orsi. No in modo assoluto alla loro uccisione e nel caso, promuovere recinzioni elettrificate per allevatori e agricoltori. No alla caccia se non quella organizzata dalla guardia venatoria per l'eccesso di animali che invadono pure le città, come i cinghiali.

12. Politiche giovanili

Noi del Movimento dobbiamo attivarci per trovare agli studenti fuori sede, delle abitazioni con affitti non troppo alti nelle città, dare la possibilità a chi ha buona volontà l'accesso allo studio perchè non vadano sprecate menti fresche. Invitarli ai nostri incontri per dialogare su temi di loro interesse. Coinvolgerli ai nostri tavoli di lavoro su tutti gli argomenti di politiche innovative.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Rinnovare i trasporti perchè siano più efficienti per lavoratori e studenti, per il turismo con collegamenti più veloci e più organizzati su tutto il territorio nazionale e le isole con strade e ponti ripristinati, specie in zone alluvionate. Accesso per i disabili a mezzi di trasporto su richiesta gratuiti promossi dal Comune di residenza per poter accedere alle cure.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200