Carta dei valori, lavoro, salute, istruzione, politiche giovanili, infrastrutture e mobilità

- L' Area Politica deve essere ben definita, come l'esempio di Alessandra Todde - decisioni a maggioranza con la disciplina di partito con correnti interne - candidature con competenze e conoscenza delle relative discipline concernente l'amministrazione pubblica - trasparenza delle azioni del partito registrando ogni atto in un archivio digitale consultabile da ogni cittadino.

4. Economia, lavoro, impresa

Propongo un nuovo modello di sviluppo del lavoro: promuovere il lavoro autonomo dove al centro c'è la persona senza dipendenza e sfruttamento, la chiave di successo di questo modello si trova "applicando la razionalizzazione dei costi" con il plusvalore come bene comune. Questo non è un progetto ambizioso ma applicabile come ho già fatto nel corso della mia attività lavorativa con esempi reali.

5. Salute e inclusione sociale

Potenziamento della Sanità pubblica e smantellamento del sistema intramoenia, incentivando la specializzazione e i relativi centri. Netta separazione fra pubblico e privato. Riallineare i finanziamenti alle imprese sanitarie private a quelli di qualsiasi altra impresa.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

- Potenziare il sistema scolastico - Si potrebbe considerare un’iniziativa a sostegno delle fasce più deboli e contro l’abbandono della scuola su un modello applicato con successo a New York partendo dai distretti: del Bronx e Queens Tutoraggio online gratuito per bambini. Uno studente. Un tutor. Ogni settimana. Lo stesso tutor - per 6 mesi o per 6 anni

12. Politiche giovanili

Riguardo alle opportunità lavorative dei giovani ripropongo quanto ho scritto al punto 4, aggiungendo che questo modello per il futuro potrà ampiamente sostenere la carenza di posti di lavoro che saranno sottratti dall’intelligenza artificiale.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

- Riguardo alla logistica si potrebbero prevedere degli incentivi per invogliare il trasporto pesante su gomma su ferrovia e sui traghetti, oltre ad incentivare le spedizioni via aerea con costi accessibili e un buon servizio fino alla destinazione delle merci, non penso che tutti i voli di liea nazionali viaggino con le stive piene.