Brevi e semplici proposte

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Credo che gli obbiettivi stratetigici del M5S devono essere incentrati sul cambiamento climatico sul diritto al lavoro sulla eguaglianza sociale sulla transizione sia ecologica che digitale sul salario minimo per la dignità di tutti i lavoratori.

2. Istituzioni e coesione territoriale

astensionismo e sfiducia nelle istituzioni. necessità di coinvolgere attivamente i cittadini nelle scelte pubbliche

4. Economia, lavoro, impresa

diritto e tutela del lavoro. sistema di credito più accessibile per famiglie e imprese

5. Salute e inclusione sociale

promozione della salute fisica e mentale. sistema socio assistenziale più accessibile

6. Giustizia e legalità

fisco equo ed efficiente. combattere la corruzione e le mafie. procedimenti civili penali più snelli

7. Transizione ecologica e digitale

cambiamento climatico. la sostenibilità dei rifiuti. rischi ed opportunità dell'intelligenza artificiale. necessità di energia pulita. anche qui ritengo che sono obiettivi importanti su cui il M5S già lavora da anni e su cui deve continuare con determinazione

8. Istruzione, università, cultura e informazione

accessibilità ed efficienza del sistema scolastico ed universitario

9. Politiche di genere e diritti civili

la violenza sulle donne, pace tra i popoli. Favorire negoziati che portino concretamente ad un "cessate il fuoco". Per la violenza sulle donne bisogna inasprire le pene contro chi adotta comportamenti violenti e favorire campagne di prevenzione anche nelle scuole tra i giovani affinchè venga inculcato il concetto di rispetto dell'altro sesso.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

sicurezza nelle città. diritto alla casa per tutti. Sicuramente il diritto alla casa per tutti anche i meno abbienti è una questione che va affrontata seriamente e che riguarda la dignità di tutti cittadini e di un Paese Civile. Sono necessarie politiche di controllo sul caro affitti sulla accessibilità a mutui o finanziamenti per acquisto della prima casa.

11. Patrimonio naturale

dissesto idrogeologico. produzione e consumo alimentare. ritengo che ci vuole un maggiore controllo del territorio e del patrimonio naturale del nostro Paese, ascoltando con più attenzione parere degli esperti circa i rischi potenziali per il territorio

12. Politiche giovanili

opportunità lavorative. accesso allo studio. indipendenza abitativa. Sono necessarie politiche di investimento che aiutino i giovani a trovare quanto prima la loro strada per costruirsi un futuro più stabile e non precario come oggi(creazioni di fondi o bonus di facile accessibilità senza intoppi burocratici)

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

trasporto pubblico locale ciclabilità e mobilità alternativa alle auto private in aree urbane

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200